Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:12 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Massironi, quando l´arte racconta la ricerca e la ricerca racconta l´arte

Manfredo Massironi. Ricerca visiva e arte. Arte e ricerca visiva

Prima nazionale a Macerata di una mostra dedicata ad un rappresentante delle Avanguardie del Novecento e Professore Ordinario di Psicologia della percezione: quando l´arte racconta la ricerca e la ricerca racconta l´arte

MACERATA - Taglio del nastro, domani pomeriggio, giovedì 24 maggio, alle 19 nella Specola di Palazzo Mozzi-Borgetti per la personale dedicata a Manfredo Massironi, organizzata dall´Università di Macerata, con il patrocinio di una decina di Dipartimenti di Psicologia italiani, la International Society for Gestalt Theory and its Applications, il CTAO - Center for Theoretical and Applied Ontology, la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Macerata.

Massironi è noto, nel mondo dell´arte, per essere uno dei "ricercatori visuali" delle Avanguardie italiane del Novecento, fondatore, insieme ad Alberto Biasi, Ennio Chiggio, Edoardo Landi e Toni Costa, del Gruppo ENNE, negli anni ´60. Massironi è anche noto, nel mondo della ricerca scientifica, per essere uno stimato studioso di psicologia della percezione (prima nelle Università di Bologna e Roma, poi a Verona)

La mostra, che potrà essere liberamente visitata fino al 12 giugno, è intitolata "Manfredo Massironi. Ricerca visiva e arte. Arte e ricerca visiva" e rivela per la prima volta in maniera chiara l´intreccio di questa identità. Non è solo l´esibizione, per gli appassionati d´arte, di una rassegna di opere; è prima di tutto una rassegna dei pensieri di ricerca sulla percezione che le opere di Massironi rivelano e che sono elemento strutturale del suo percorso artistico tanto quanto lo è il suo pensiero creativo. La mostra, allestita da Getulio Alviani, punto di riferimento dell´arte contemporanea, è stata ideata e sarà inaugurata in occasione di un convegno internazionale sulla Psicologia della Gestalt, promosso dal Dipartimento di Scienze dell´Educazione e della Formazione dell´Università di Macerata su proposta della International Society for Gestalt Theory and its Applications, dal 24 al 27 maggio (http://www.unimc.it/dsef/gtaconference/index.htm).

Tratto dalla presentazione del Catalogo della mostra "Manfredo Massironi. Ricerca visiva e Arte. Arte e Ricerca visiva". Fabio d´Ambrosio editore, Milano (€ 25).

"Manfredo Massironi fa parte di quella schiera di psicologi della percezione italiana (Metelli, Kanizsa, Bozzi, Vicario, Luccio...), che ha saputo appassionarsi alla sostanza sperimentale, e in parte anche teorica, dell´approccio gestaltista allo studio della percezione. La mostra rappresenta una speciale lectio magistralis tenuta da Massironi, in cui le parole e il testo della relazione accademica sono sostituiti dalla trama che le 26 opere esposte costruiscono e che raccontano i fenomeni e le leggi di organizzazione percettiva divenuti, nella carriera di Massironi, temi di ricerca scientifica e contemporaneamente temi della sua ricerca artistica.

Si spiega così la natura singolare dell´esposizione e del catalogo, che accompagna la mostra (Fabio d´Ambrosio editore, Milano). Si spiega così, perché i criteri tradizionali di allestimento abbiano lasciato spazio a un percorso di presentazione delle opere, che suggerisca al visitatore, attraverso le didascalie e le keywords, la loro descrizione percettologica  e, quindi, la possibilità di trovare, nel piccolo glossario presente in questo catalogo e poi nella bibliografia scientifica internazionale, gli approfondimenti teorici e sperimentali del problema esposto. Si spiega così, perché vi sia un comitato scientifico della mostra che raccoglie esclusivamente studiosi della percezione visiva (Ivana Bianchi, Università di Macerata; Michael Kubovy, Università della Virginia; Ugo Savardi; Università di Verona;  Ian Verstegen, Università della Georgia). Si spiega così, perché la scelta delle opere e la struttura del catalogo, non lascino sullo sfondo, ma portino invece ben in primo piano il riconoscimento dei "temi" dell´opera, per consentire al visitatore di capire, vedendo, che cosa guardare, completando così l´esperienza estetica dell´immagine con l´esperienza dell´organizzazione percettiva che dà forma a quell´immagine".


  

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 155 volte. il 23 May 2007 alle 16:26
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it