Eurosonic: la musica italiana si presenta all'Europa
Dall’11 al 13 Gennaio 2006 si svolgerà a Groningen (Olanda) la 21esima edizione del NOORDERSLAG WEEKEND, tre giorni di musica e di incontri sull’industria discografica dedicati quest’anno per la prima volta all’Italia grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia e la collaborazione di Rai Radio 2.
Questi i 19 gruppi/artisti/dj che si esibiranno: Montefiori Cocktail, Sud Sound System & Bag a Riddim (presentati da "Italia Wave Love Festival"), Zu, Disco Drive, Super Elastic Bubble Plastic, Mau Mau, The Hormonauts (presentati da Rai Radio 2), Hot Gossip, Mr. T-Bone & The Young Lions, Yo Yo Mundi, Julie's Haircut, Linea 77, Ephel Duath, Marlene Kuntz (presentati da "Italia Wave Love Festival"), Tying Tiffany. Inoltre, in collaborazione con Tenax recordings, Alex Neri fondatore dell’etichetta farà strada alle sue più forti rivelazioni: Minimono, Luca Bacchetti e Sonothèque.
Per l’occasione la Fondazione Arezzo Wave Italia, i management e le agenzie di booking degli artisti presenti con la collaborazione anche del M.E.I. - Meeting Etichette Indipendenti, hanno realizzato una compilation promozionale con brani di tutti gli artisti presenti a Groningen che sarà distribuita agli oltre 2.000 operatori attesi nel weekend olandese.
Durante il NOORDERSLAG WEEKEND si esibiranno 240 artisti da tutta Europa. L’evento, collegato alla Comunità Europea, è diviso in NOORDERSLAG SEMINAR, conferenza europea dell'industria per la musica dal vivo e in EUROSONIC, festival dei nuovi talenti europei proposti dai festival e dalle radio pubbliche d’Europa. Il Noorderslag Weekend si propone ormai da 20 anni di fornire uno spaccato attuale delle novità in ambito musicale dai vari paesi d’Europa. Basti pensare che qualche anno fa, proprio da EUROSONIC, sono stati lanciati i Franz Ferdinand che hanno poi velocemente scalato le classifiche di mezza Europa.
Tra le iniziative che la fondazione Arezzo Wave Italia curerà vi sono anche l’Open Party della serata d’apertura e la cena E.T.E.P. (European Talent Exchange Program, il progetto di scambio di talenti europei promosso dalla Comunità Europea e dalla fondazione BUMA CULTURE) che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei festival, delle radio pubbliche nazionali e dei professionisti europei coinvolti nel progetto. Per l’Italia la Radio ufficiale presente a Eurosonic dal 2002 è Rai Radio 2 che presenta ogni anno un gruppo italiano e segue i 3 giorni con speciali e interviste.
Oltre alla parte di spettacolo l’Italia sarà presentata ai professionisti europei anche attraverso un panel dal titolo "The Italian Music Scene" e un workshop sul music business italiano in cui stampa e operatori italiani parleranno delle eccellenze del nostro mercato musicale e dei gruppi presenti a Eurosonic. Tra i relatori: Gino Castaldo (La Repubblica); Luca Valtorta (La Repubblica XL); Luca De Gennaro (MTV Italia); Andrea Angeli Bufalini (Rai Radio 2); Mario De Luigi (Musica e Dischi); Claudio Trotta (Barley Arts).
|