IX EDIZIONE DELLA FESTA e FIERA
DI SANTA TEOPISTA
Monsampolo del Tronto giugno luglio 2007
II parte ottobre 2007
Arte, Storia,Tipicità, folklore, spettacolo
Nel fine settimana del 16 -17giugno 2007 avrà inizio la IX edizione della Fiera storica di Santa Teopista, giovane martire vissuta sotto l’Imperatore Valeriano (III-IV secolo d.C.) il cui corpo è conservato, dal 14 giugno 1665 nella chiesa di Maria SS. Assunta.
Il 5 giugno 1667 è la data d'approvazione ufficiale del culto di S. Teopista da parte del Pubblico e Generale Consiglio del Comune di Monsampolo che sentenziò di onorare S. Teopista supplicandola “per nostra Avocata et Protettrice, acciò ci difenda et sovvenga nelli nostri bisogni” Da allora l'amministrazione mise in essere la consuetudine dell'offerta di uno scudo all'altare di S. Teopista e 5 baiocchi per una candela di tre oncie . La Santa veniva invocata nei periodi siccitosi perchè si avessero abbondanti pioggie e protezione dai temporali.
Negli ultimi anni la festa e fiera di S.Teopista è stata proposta come progetto turistico culturale che, nel periodo che va da giugno ad ottobre, propone un programma ricco di arte, storia, tradizioni, enogastronomia e spettacoli.
In questa nona edizione vengono riconfrmate nel chiostro di S.Francesco la rassegna di teatro musica e danza AUTOCTOPHONIA FESTIVAL3 e “La cucina dello Spirito” progetto curato dall’Associazione “I Sapori del Piceno”. L’iniziativa vede coinvolti il Comune di Monsampolo ed il Comune di Monteprandone. con l'obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e culturale dei due Comuni anche attraverso la riscoperta della tradizione enogastronomica.
Nel chiostro di S.Francesco, si terrà il convegno con degustazione sui vini dolci d’abazia e dolci conventuali con la partecipazione di Pier Paolo Rastelli.
Due nuove iniziative in rete con alcuni Comuni del Piceno sono state inserite nel programma:
-5° Concorso internazionale di Illustrazione per ragazzi curato dall’Associzione Arca 2000 di S.Benedetto T. che si terrà nel Chiostro di S. Francesco con mostra dal 15 al 31 luglio
-ALTRI SUONI concerti di Musica world nei Comuni della Vallata del Tronto a cura di Piceno Eventi.
Il 17 giugno dalle ore 17,00 FIERA . Sono previste due sezioni una destinata al mercato merceologico, l’altra alla tipicità, hobbismo e piccolo artigianato artistico curata dall’Associazione ARTE DEI PICENI
La programmazione continua a luglio sempre nel chiostro di S.Francesco con il 5° Concorso internazionale di Illustrazione per ragazzi -Sezione Scuole: “Gli animali hanno un cuore”- Sezione Illustratori “Il soffio divino degli animali”. A cura dell’Associazione arca 2000 di S.Benedetto.
consultare il programma allegato