Auguri Converse!
Cento anni di Converse. Compleanno da festeggiare perché l’azienda di calzature fondata da Marquis Converse nel 1908 è diventata negli anni un’icona giovanile senza paragoni nel mondo dell’abbigliamento. Converse vuol dire stile di vita e segno di appartenenza a una delle tribù che di volta in volta le hanno scelte per vestire i propri piedi.
Converse ha realizzato in cento anni di storia moltissimi modelli di calzature ma il più fortunato è senza dubbio il modello All Star, creato nel 1923 dal giocatore di basket Chuck Taylor.
Proprio il basket ha adottato le Converse All Star a scarpa perfetta per il gioco, perlomeno fino agli anni Settanta, quando hanno iniziato a fare la loro comparsa calzature più sofisticate.
Negli anni Settanta, però, a raccogliere il testimone dei cestisti e a tramandare il mito All Star sono i punk-rockers: dai Ramones in poi il rock sporco è andato di pari passo con la scarpa di pezza di Chuck Taylor.
Le All Star hanno due modelli classici (alto e basso) e tantissime varianti. Infiniti i colori e le fantasie.
Dal 2003 il marchio Converse appartiene al colosso Nike che, per averlo, ha sborsato più di trecento milioni di dollari.
|