Un giovanissimo campione sul circuito di Jerez de la Frontera
19/06/2008 17:28:11 - Domenica scorsa il civitanovese Nicolas Stizza ha disputato con l’Aprilia il Campionato Spagnolo classe 125, vera e propria anticamera del Motomondiale, classificandosi 24° su 45 partenti. Il più giovane pilota in pista.
Nicolas Stizza è un ragazzo che probabilmente vedremo presto salire alla ribalta nel difficile ambiente del motociclismo professionista. Civitanovese, 15 anni appena compiuti, è uno dei più giovani piloti di moto in Italia a livello professionistico. Ha ereditato dal padre Francesco, imprenditore, la passione per le due ruote esordendo a 8 anni in sella a una minimoto.
Ha disputato varie edizioni del Campionato Italiano Minimoto facendo registrare ottimi piazzamenti. Nel 2006 il primo salto di qualità con le Metrakit 70, e con ben tre vittorie e due terzi posti su cinque gare disputate del Campionato Italiano di categoria. Poi l’approdo al Campionato Italiano classe 125 con il team LG Racing dell’Aprilia.
Il suo talento non poteva passare inosservato ed infatti è stato notato da Mauro Noccioli, capo-tecnico Aprilia, che ha seguito alcuni motociclisti di assoluto rilievo, da Valentino Rossi a Max Biaggi, ed oggi è responsabile del team Caffè Latte che ha come punta di diamante il pilota svizzero Thomas Luthi nel Campionato Mondiale classe 250.
Noccioli l’ha introdotto negli ambienti che contano e domenica scorsa Nicolas ha gareggiato sul mitico tracciato di Jerez de la Frontera per la gara del Campionato Spagnolo classe 125 dove si è confrontato con oltre 40 piloti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali corrono nel Motomondiale. Il Campionato Spagnolo rappresenta il passaggio necessario per poter accedere poi, già dal prossimo anno, al Motomondiale classe 125. Nicolas, dopo una partenza difficile funestata da un pauroso incidente da cui, per fortuna, è uscito indenne, ha superato la bandiera a scacchi classificandosi 24°, un risultato più che dignitoso per il più giovane pilota in pista.
Nicolas è riuscito ad interessare anche le telecamere di Sky TV che stanno seguendo il giovanissimo pilota per un innovativo programma imperniato sul motociclismo agonistico. La trasmissione s’intitola “LG Racing. Una passione italiana” e racconta la giornata tipo di un pilota di Gran Prix, dalla colazione alla disputa della gara ufficiale. La prima puntata, cui ne seguiranno altre cinque, è stata ambientata al circuito del Mugello dove, per la cronaca, Nicolas si è piazzato tredicesimo su 34 partenti. Gli altri appuntamenti in programma prevedono la ripresa di tutte le gare del Campionato Italiano che si disputeranno nelle prossime settimane.
Le Marche potrebbero dunque lanciare, dopo Valentino Rossi, un nuovo giovanissimo campione nel mondo delle due ruote: Nicolas Stizza