Il magistrato Livia Pomodoro presenta il suo primo libro alla Palazzina Azzurra
A quattordici smetto è il titolo del libro di Livia Pomodoro, che l’autrice, introdotta dal giornalista Remo Croci, presenterà sabato 1 settembre alle ore 19 alla Palazzina Azzurra (il libro è stato pubblicato nel 2005 dalla Melampo, 184 pagine, 12,50 euro). Teresa Pomodoro, drammaturga e attrice, eseguirà una lettura scenica.
L’incontro è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il circolo “Riviera delle Palme”, e in particolare da Giovanna e Peppino Naponiello.
Il libro. Storie di ragazzi sotto i quattordici anni. Storie di immigrazione e di solitudine. Di giustizia e di ingiustizie. Di violenze da togliere il fiato. Di prostituzione, di stupri, di furti, di illusioni ferite. Anche di adozioni finite male. E a volte il ricatto. Livia Pomodoro, con lucidità, racconta un mondo scoperto ed esplorato anche grazie al suo lavoro e alla sua passione. E offre lo spaccato di una realtà "invivibile", immersa in una quotidianità che suscita rabbia e smarrimento. Dodici storie contro la distrazione, per consegnare alla coscienza di tutti una amara verità che ha la forza, dura e struggente, della vita.
Livia Pomodoro è magistrato di Cassazione e docente universitaria. È stata capo di gabinetto del ministro della Giustizia. È attualmente presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. È stata per un lungo periodo presidente del Tribunale dei Minorenni di Milano.