(Falconara Marittima, 4 luglio ’07) - La VI edizione dell’ “Esino Festival”, promossa dal Comune di Falconara Marittima, Servizio Turismo, avrà inizio domani, giovedì 5 luglio, ore 18.00 presso il Castello di Rocca Priora.
Anche quest’anno il programma della rassegna è finalizzato alla conoscenza e valorizzazione dell’habitat fluviale dell’Esino, straordinaria risorsa ambientale e culturale.
Per l’Assessore al Turismo del Comune di Falconara Marittima Emanuele Lodolini “l’Esino, simbolo di una necessaria politica sulla sostenibilità ambientale, è un irrinunciabile protagonista della nostra storia, custode geloso delle nostre tradizioni”.
Ad aprire il Festival sarà la presentazione del volume fotografico “Il fiume Esino. La valle e i colli” a cura di Giorgio Marinelli. Parteciperanno il Sindaco Riccardo Recanatini, l’Assessore Emanuele Lodolini e Carlo Pesaresi, Assessore provinciale al Turismo.
L’Esino e la sua valle rappresentano la direttrice fondamentale del collegamento tra Jesi, la Vallesina ed il Comune di Falconara Maritima. Anche per questo alla presentazione di domani porterà un saluto il Vice Sindaco del Comune di Montecarotto, Mirco Brega. Questa edizione segna infatti anche una sorta di “gemellaggio ideale” tra la Festa del Verdicchio di Montecarotto, che avrà inizio proprio questa settimana e l’Esino Festival. Al termine dell’inaugurazione sarà offerto ai presenti un’ “Aperitivo in musica”, degustazione di vini marchigiani. Sabato 7 luglio, invece, sarà invece l’Assessore Lodolini a partecipare alla Festa del Verdicchio a Montecarotto dove sarà allestito un gazebo del Comune di Falconara, volto alla promozione del territorio falconarese.
L’altra novità di questa VI edizione dell’Esino Festival è la collaborazione con la Provincia di Ancona, con la quale è stato condiviso uno specifico Progetto di Turismo Accessibile, che prevede la partecipazione dei diversamente abili agli incontri “Tramonto al fiume”. Turismo accessibile inteso come il permettere a persone con disabilità la fruizione del tempo libero senza ostacoli, ma soprattutto come indice di civiltà e responsabilità che una società emancipata non può sottrarsi ad esprimere.
Di seguito il programma dettagliato dell’Esino Festival 2007
Giovedì 5 luglio - ore 18.00 - Rocca Priora - Inaugurazione Esino Festival.
Presentazione del programma e illustrazione del volume fotografico “Il fiume Esino. La valle e i colli” a cura di Giorgio Marinelli. Partecipano Emanuele Lodolini, Assessore al Turismo Comune Falconara, Riccardo Recanatini, Sindaco di Falconara, Carlo Pesaresi, Assessore al Turismo Provincia di Ancona. A seguire Aperitivo in Musica.
Venerdì 6, ore 18.00 - Tramonto al fiume - Presso l’Arboreto di Fiumesino.
Escursione guidata lungo l’argine.
Musica popolare con Gruppo “La Martinicchia”. Cena rustica con prodotti tipici (prenotazione)
Venerdì 13 ore 18.00 - Tramonto al fiume - Manifattura di Chiaravalle (ingresso pista ciclabile).
Escursione guidata lungo l’argine. Musica popolare con il Gruppo “I Botticelli”. Cena rustica con prodotti tipici (prenotazione)
Venerdì 20 ore 21.30 - Presso la Corte di Rocca Priora
Concerto di musica popolare abruzzese “Lu Passagalle”
Domenica 22 - ore 18.00 – Presso la Tenuta di Rocca Priora (via Clementina) -
Festa popolare
Degustazione di prodotti tipici
IMP: refuso nella stampa della locandina del Festival (domenica 22 e non domenica 29)
Il coordinamento musicale dell’Esino Festival è di Riccardo Rocchetti.
Per info e prenotazioni:
Sportello Ambienteinforma, via Corridoni, Falconara Marittima
Tel. 071.910897 – 071.9166476