Direttamente dalle atmosfere dei capolavori cinematografici di Emir Kusturica, musicati dal genio di Goran Bregovic, ecco arrivare ad Offida (AP) la musica della Municipale Balcanica.
L’ensemble che ridipinge con autorevolezza i toni farseschi e spericolati della musica gitana sarà di scena venerdì 13 luglio alle 21:15 nella suggestiva cornice offidana di Piazza del Popolo.
Il concerto, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Offida -guidata dal sindaco Lucio D’Angelo e dall’assessore alla cultura Giampietro Casagrande- in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e Piceno Eventi, segna la quarta tappa di Altri Suoni, il festival itinerante di musiche e culture dal mondo che sta registrando un notevole successo di pubblico con una media di mille spettatori a serata.
L’ingresso al concerto è libero.
Biografia della Municipale Balcanica
La musica della Municipale Balcanica, già nel suo primo album “Fòua”, ha avviato una vivace e profonda sintesi tra le ormai note sonorità Tzigane, Klezmer e Yiddish dell’Est Europa e quelle più radicali e calde della loro terra d’origine, la Puglia, nel Sud Italia.
Agli inizi il gruppo era principalmente influenzato dalla tradizione balcanica, suonando nei suoi primi spettacoli i famosissimi brani Ale Brider, Hava Nagila, Odessa Bulgarish. Ma ben presto l’approccio alle antiche melodie è diventato più originale e distintivo, perché ciascun componente aveva una formazione e una cultura musicale molto personale e tutt’altro che omogenea.
Per esempio l’intera sezione dei fiati della M.B. ha iniziato la sua esperienza musicale nella tradizionale banda del paese d’origine, ecco perché la loro espressività è così potente e vivida nelle canzoni tradizionali dell’Est, ed esplode in maniera passionale negli A-solo inclusi nei nuovi arrangiamenti. Allo stesso modo la sezione ritmica ha incrementato la sua forza, supportando questo modo trascinante e incisivo di suonare antiche melodie. Il risultato è sorprendente e compatto, e dà nuova espressione e nuovi significati alle canzoni. Così le influenze del jazz più libero, del rock, e della sperimentazione sono coinvolte in melodie ora suadenti ed esotiche, ora frenetiche, folli, e atonali.
La Municipale Balcanica raccoglie consensi anche nel resto d’Europa…
Proprio nella scorsa estate si è esibita a Rudolstadt, nel più importante festival folk della Germania, entusiasmando la folla presente con un concerto coinvolgente, insieme divertente e suggestivo. Ha quindi suonato anche in Francia per il festival “Jazz à Luz”.
Si è in seguito spostata in Bulgaria, dove i musicisti hanno avuto l’onore di suonare allo Smolijan Jazz Festival, uno dei più prestigiosi eventi culturali della nazione.
La Municipale Balcanica ha quindi concluso il suo giro europeo esibendosi a Bordeaux, e a Perpignan suonando per il “Jazzèbre”. E anche questi spettacoli hanno suscitato entusiasmo e partecipazione persino nel sofisticato pubblico di questi esclusivi Jazz Festival.
Nei suoi tre anni di attività la band si è esibita in oltre 200 concerti e sin dal 2005 anche in date internazionali, ed è proprio grazie al calore all’impatto delle loro esibizioni dal vivo che sempre più appassionati seguono la Municipale Balcanica