ilmascalzoneSportivo, il Rugby sul Mascalzone a cura di Stefano Lucadei
TRIS DI VITTORIE PER LE FORMAZIONI DELLA RUGBY SAMB.
In questo fine settimana molto afoso, tutte e tre le formazioni dell’ ASD Rugby Club Sambenedettese, impegnate nelle rispettive partite della Coppa Marche, hanno archiviato delle bellissime vittorie. La prima partita è stata disputata, al contrario del calendario modificato all’ultimo minuto, sabato 23 alle18:30 dall’under 17 allo stadio F.lli Ballarin; mentre per le altre due categorie: Under 15 e Seniores è rimasto invariato il calendario in essere. Ma guardiamo nel dettaglio i tre incontri.
2° giornata Coppa Marche Under 17
Samb Under 17- Stamura (84 a 7)
Convincente prova dell’U17 della RugbySamb che strapazza i quotati coetanei del Rugby Stamura di Ancona. I ragazzi del coach Valentini hanno avuto la meglio, con facilità, dei coetanei anconetani, giunti al Ballarin in formazione rimaneggiata, confermandosi così, la migliore squadra marchigiana della categoria. Su un campo reso difficile dal gran caldo di questi giorni, i rossoblù hanno messo in evidenza sia il reparto dei trequarti sia quello degli avanti, riuscendo a esprimere giocate di livello elevato. Ne è risultato un match piacevole che, anche se mai in discussione, ha appassionato tutto il pubblico presente. Al termine dell'incontro, un ricco terzo tempo, con pastasciutta e dolci, cui hanno partecipato i ragazzi di tutte e due le squadre, ha chiuso una bella giornata di sport.
2° giornata di Coppa Marche Serie C - Trofeo Tonino Ugoccioni
Samb Seniores – Stamura (14 a 12)
Bellissima partita dei ragazzi giocata in un campo polveroso, e accaldato nonostante l’abbondante innaffiatura iniziale. La Seniores ha disputato una delle partite più belle, giocando contro un motivato Stamura che ha lottato, ma alla fine a perso contro una squadra di leoni rossoblù. Nonostante la temperatura proibitiva, 32° ideale per una giornata al mare e non per disputare una partita, i ragazzi delle due squadre non si sono fatti intimorire ed hanno dato vita ad una bellissima partita, combattuta e vibrante con una prevalenza dello Stamura nel primo tempo, grazie ad una mischia più pesante ed esperta di quella rossoblù, dove mancava tutta la prima linea titolare, ed un secondo tempo tutto della Samb, che ha comandato il gioco con giocate corali e veloci dei trequarti. Da due mischie vicino alla linea di meta avversaria scaturivano le due mete decisive per la vittoria, entrambe trasformate. Di certo gli avversari non si aspettavano una squadra cos’ determinata come la Samb di oggi, che ha risposto colpo su colpo agli attacchi avversari e alla fine è giunta la meritata vittoria. Abbondante e buon terzo tempo innaffiato da molta birra ghiacciata che ha sicuramente rigenerato corpo e anima. In conclusione questa Coppa Marche ci sta dando le giuste soddisfazioni per tutti i nostri ragazzi, che meritano per l’impegno, la volontà e la costanza con cui hanno disputato tutto il campionato
Under 15 – Fermo (31 a 10)
L'under 15 invece se l'è vista contro l'incompleto Fermo che si è presentato con 11 volenterosi ragazzini a giocare sotto un sole impossibile. Probabilmente era meglio andare al mare ma visto che comunque c'eravamo preparati, abbiamo giocato ugualmente 13 contro 13, almeno per rendere più interessante la partita. Un inizio lento dei rossoblù, con errori banali dovute alla sufficienza con cui erano fatte, ha permesso al Fermo di riuscire a pressarci, e di realizzare la prima meta dell'incontro. Questa è stata la sveglia che attendavamo, e da lì in poi i nostri "ragazzi terribili", hanno incominciato a giocare come sanno e hanno vinto comodamente, nonostante molti errori con il risultato di 31 a 10. Resta il rammarico di non aver potuto giocare in questa coppa, incontri a ranghi completi, che sarebbero serviti a far crescere i nostri ragazzi. Onore al Fermo che comunque ha onorato l'impegno alla partecipazione della Coppa.
Prossima partita domenica al Ballarin sempre contro il Fermo.