Domenica 19 agosto chiusura della festa del duca di URBINO
alla Fortezza AlbornozTorneo della cortigiania e rievocazione storica della Presa di Volterra
Urbino (PU) – Tornei cavallereschi e rievocazioni di grandi battaglia rinascimentali nello splendido scenario della Fortezza Albornoz. Così si conclude la quattro giorni dell’edizione 2007 della Festa del Duca di Urbino organizzata dall’ARS (Associazione Rievocazioni Storiche) in collaborazione con l’assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino e il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro e ERSU. È questo il momento centrale della Festa dal punto di vista storico. Si comincia alle 17.00 con il Torneo Cavalleresco della Cortegiania al quale prendono parte i cavalieri dei castelli e delle ville di tutto il ducato. Durante la festa si snoda il corteo della Signoria con decine di figuranti in abiti rinascimentali. A seguire, alle 21.00 sempre alla Fortezza, la Rievocazione storica della “Presa di Volterra” da parte del duca di Montefeltro per conto della Repubblica Fiorentina, avvenimento risalente al 1472. Il Conte di Urbino, Federico da Montefeltro, con dodicimila uomini assediò la città toscana per venti giorni dopo i quali con uno stratagemma riuscì a penetrare le mura cominciando così un’aspra battaglia conclusasi con un terribile saccheggio. Le cerimonie storiche si concludono alle 23.00 con la sfilata del Corteo storico per le vie del centro fino a piazza Duca Federico. La consulenza storica e la regia della rievocazione sono curate da Rosanna Cipriani Saltarelli, i costumi sono di Flavio Di Paoli.
Ma le attrazioni di questa ultima giornata hanno inizio fin dal mattino. Alle 11.00 Ronde armate e Cortei itineranti sfilano per le vie della città; alle 11.30 è la volta di saltimbanchi e mangiafuoco e alle 12.00 si potrà assistere alla Parata musicale. Due gli spettacoli in programma: il trio Alban Heruin (solstizio d’estate), musiche dalla tradizione italiana antica a quella celtica alle 17.00 e Le rose d’inverno, duo di arpe che esegue musiche celtiche e danze medievali e rinascimentali alle 23.00.
La mostra-mercato di prodotti tipici e artigianato tradizionale è aperta dal mattino alle 9.00. Sempre attivi i laboratori: Le maschere in cuoio della Commedia dell’Arte (piazzetta Valerio, 10-13 e 14-17); L’oro blu del Montefeltro, pittura e tintura di stoffe, lane e tessuti (piazza Duca Federico, dalle 18 alle 24); I tamburi giapponesi del 1500, laboratorio musicale di percussioni tradizionali giapponesi (fino al 19 agosto); La scherma, a cura della Compagnia d’Arme “I Poeti della Spada” (Fortezza Albornoz, 10-12 e 17-19, info e iscrizioni Urbinoincoming 0722.327831). Dalle 19.00 sono aperte le osterie rinascimentali Osteria de Posterula, via Valerio e Osteria dei nobili gloriosi da la Stella. Ultimo giorno anche per le mostre: alla Sala del Maniscalco “I colori del Montefeltro”, mostra di artigianato artistico, museo e collezioni, arti ed artigiani, in un percorso espositivo in torno al “guado”, colore vegetale già usato da Raffaello e Piero della Francesca; in via Raffaello la Mostra del Costume Rinascimentale; prosegue invece fino al 31 agosto al Collegio Raffaello “Fotografando il Rinascimento: dame e cavalieri alla Festa del Duca”, mostra fotografica ed araldica.
La direzione organizzativa è di Maria Francesca Crespini, coordinamento e consulenza artistica Claudia Ceccarini, coordinamento scenografico Salvatore Simone, consulenza storica e regia rievocazione Rosanna Cipriani Saltarelli, costumista Flavio Di Paoli. Lo sponsor ufficiale della Festa del Duca è Rappresentanze Orlando Boccalini di Montelabbate. Altri sponsor: Gruppo CSA Istituto di Ricerca, Banca di Credito Cooperativo, Banca Marche, Banca Popolare di Ancona, Tecno Habitat, Villaggio dell’Amicizia insieme a Banca Mediolanum, Caseificio val d’Aspa, Centrauto Cancellieri, Confesercenti Urbino, GMA, Le Mirage, Megas, San Paolo Banca dell’Adriatico, Super Conad Montefeltro, Terra Bio, TVS.
Info. ass-ars.ducale@comune.urbino.ps.it; tel. 0722/320855; www.comune.urbino.ps.it.