Giovedì 30 la serata dedicata alle “Nozze di Figaro” di Mozart
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-11-29 - Viene recuperata giovedì 30 novembre (dopo essere stata rinviata a causa del lutto cittadino), sempre a partire dalle 21,30 con ingresso gratuito alla sala da tè “Il flauto magico” in via Custoza 31, la serata dedicata alle Nozze di Figaro di Mozart, nell’ambito dei 250 anni dalla nascita del compositore. L’iniziativa, a cura dell’assessorato alla Cultura, è stata ideata e verrà condotta da Rodolfo Dini, responsabile della sezione “Pianeta Musica” della biblioteca comunale. Agli spettatori verranno inoltre offerti i famosi cioccolatini “Mozartkugeln” (“Le palle di Mozart”).
Si potranno ascoltare tutti i principali numeri dell’opera, alcuni dal vivo (con il soprano Loredana Chiappini, il mezzosoprano Elena Bachetti e la pianista Clementina Perozzi), altri, alternati, proiettati dal film realizzato nel ’76 da Jean-Pierre Ponnelle, con la direzione di Karl Böhm e cantanti come Hermann Prey (Figaro), Mirella Freni (Susanna), Dietrich Fischer-Dieskau (il conte), Kiri Te Kanawa (la contessa) ecc.
Loredana Chiappini ha iniziato lo studio del canto sotto la guida del baritono Andrea Concetti e si è poi diplomata al conservatorio di Fermo, nella classe del maestro Monachesi. Nel 1999 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Pietra Ligure. Svolge attività concertistica in numerose città italiane e all’estero.
Elena Bachetti si è diplomata al conservatorio di Pescara nella classe della prof.ssa Riccioni. Nel 2005 ha vinto il terzo premio al II concorso europeo “MusicAtri”. Tiene concerti per diversi enti e associazioni nazionali.
Clementina Perozzi si è diplomata al conservatorio di Pesaro nella classe del maestro Bizzarri. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, in diverse formazioni cameristiche, sia come pianista che come clavicembalista. È direttore artistico dell’Associazione Musicale Marchigiana.
Prossimi e ultimi appuntamenti con la rassegna dedicata a Mozart due film che verranno proiettati gratuitamente al cinema Calabresi alle ore 21,30 in collaborazione con il Cineforum "Buster Keaton": mercoledì 6 dicembre "Amadeus" di Milos Forman, film vincitore di otto premi Oscar; e giovedì 14 dicembre la versione di Ingmar Bergam del Flauto magico K620. Infine, venerdì 22 dicembre alle 17, presso l’aula multimediale al primo piano della biblioteca, incontro per gli “auguri” alla rivista mensile Amadeus, per la pubblicazione del numero 200. A conclusione dell’anno mozartiano la biblioteca si doterà dell’opera completa di Mozart (com’è noto 626 composizioni catalogate) in formato mp3.