Unità di Strada e Area Vasta Zona territoriale 12 e 13: grande partecipazione all'evento formativo
20/09/2008 - Si è svolta il 15 e 16 settembre 2008 la prima edizione del corso formativo volto a promuovere attività di prevenzione dei comportamenti d'abuso e di promozione della salute, organizzato dall'Unità di Strada dell'Ambito Territoriale Sociale 21 di San Benedetto del Tronto, insieme all'Unità di Strada "Contromano" della Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno.
Il corso ha riscontrato la massima partecipazione di operatori che si occupano di prevenzione e promozione della salute, sia quelli appartenenti ai territori di Ascoli Piceno e San Benedetto, che quelli inclusi nell'unico Dipartimento Dipendenze Patologiche istituito dalla Regione Marche, facendo il pieno delle presenze.
I temi trattati hanno riguardato la metodologia e le tecniche della ricerca sociale e di intervento nell'ambito delle dipendenze patologiche, essenziali per omogeneizzare le metodologie di rilevamento dati, fornire un profilo epidemiologico comune e proporre indicatori di ricerca condivisi.
Il dott. Nello Giordani, sociologo e criminologo clinico è stato affiancato nello svolgimento del corso dalla dott.ssa Anna G. Mandolini.
L'apertura dei lavori ha beneficiato dei gentili contributi del dott. Giuseppe Petrone, direttore dell'ASUR Zona Territoriale 12, dell'assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili del Comune di San Benedetto del Tronto, nonché del dott. Marco Quercia, direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche e del dott. Claudio Cacaci, direttore del Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche dell'Asur 12 di San Benedetto.
Il corso vedrà la sua seconda edizione il 14 e 15 ottobre dalle ore 15 alle 18 presso la sala Convegni del Presidio Ospedaliero Asur 12 di San Benedetto del Tronto.
L'evento formativo è una delle iniziative dell'Unità di Strada, che durante l'estate 2008 è stata presente nei luoghi del divertimento del territorio distribuendo materiale informativo e gadget con un positivo bilancio, avendo effettuato da giugno a settembre 2008 circa 500 contatti, a conferma dell'interesse nei confronti degli obiettivi perseguiti dall'Unità di Strada, sia da parte dei gestori dei servizi e dei luoghi del divertimento nel territorio, sia degli stessi giovani che li frequentano.