Destra o Sinistra? Internet aiuta gli indecisi
Mancano pochi giorni al voto e non tutti hanno le idee chiare. Sembra, anzi, che il numero degli indecisi sia sempre molto alto e proprio da loro dipenderà, molto probabilmente, l'esito finale delle prossime elezioni politiche. Di poco aiuto è stato il primo confonto televisivo tra i candidati premier Silvio Berlusconi e Romano Prodi: nessuno dei due ha prevalso nettamente sull'altro, forse il Professore alla fine è riuscito a spuntarla ma non così nettamente come molti del centrosinistra hanno voluto farci credere. Con tutta probabilità neanche il secondo ed ultimo scontro televisivo - in programma il 3 aprile - aiuterà gli indecisi a scegliere. Destra o Sinistra? Riconfermare la fiducia al Cavaliere o scommettere sull'Unione?
Ecco che un ingegnere pistoiese viene in soccorso degli indecisi, con un sito web che promette di indirizzare verso la scelta giusta anche il dubbioso più incallito. E' un gioco, d'accordo, ma non è escluso che possa essere d'aiuto, in quanto costruito in modo serio ed imparziale, con questiti mirati e precisi. Provare non costa nulla, basta andare su www.chivotare.it e rispondere alle 17 domande proposte. Nel giro di qualche secondo sarà il computer a dirvi se state col Centrodestra o col Centrosinistra.
La prima versione di ChiVotare.it risale alle elezioni del 2001. L'edizione 2006 presenta alcune novità, tese a semplificare e a rendere ancora più trasparente il metodo. Il test è così composto: da un set iniziale di 9 domande si viene indirizzati verso due set di 5 domande l'uno, le domande per chi è di destra e quelle per chi è di sinistra. Chi è di destra sarà poi indirizzato verso un set di ulteriori 3 domande (le ultime) a seconda che sia di destra sociale o di destra popolare. Chi è di sinistra seguirà lo stesso percorso, ma con una distinzione tra sinistra radicale e sinistra riformista.
http://www.chivotare.it/index.asp
http://www.unioneweb.it/
http://www.casadelleliberta.net/
|