SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 6 maggio 2008 – Alessandro Preziosi, affascinante protagonista de Il re degli interstizi di Fernando Pessoa è in scena giovedì 8 maggio al Teatro Concordia (inizio alle ore 21,00 ingresso gratuito ma prenotazione prenotazione telefonica obbligatoria ai numeri 0735/794460 o 0735/794438). L’evento è proposto da Comune e Amat/Associazione Marchigiana Attività Teatrali nell’ambito del progetto Palcoscenico Marche – Futura Memoria 2008 per festeggiare con un grande nome della scena italiana come quello di Preziosi e un grande autore internazionale come Pessoa l’attesa riapertura del teatro cittadino.
Il re degli interstizi è un percorso nelle poetiche di Pessoa che muove dall’interesse del grande scrittore portoghese per l’occultismo, per la poesia esoterica e per il fenomeno letterario dell’eteronimia (per cui uno scrittore ‘diventa’ e si incarna nei personaggi protagonisti delle sue opere) che lo condurrà a proclamarsi più volte seguace di tradizioni antiche e segrete. La scelta dei testi, mostra un Pessoa iniziato, guidato da una volontà ultraterrena che lo costringe a scrivere in un moltiplicarsi di voci fino ad identificarsi con la figura di Faust, l’alchimista assorto nella comprensione del mistero della vita.
A dar vita a questa suggestiva suite dedicata al poeta portoghese è la voce di Alessandro Preziosi, interprete emergente del teatro italiano ben conosciuto dal grande pubblico anche per essere stato protagonista del grande successo televisivo Elisa di Rivombrosa, che si modula al paesaggio sonoro creato da un’intelligente interazione con il pianoforte dal vivo di Michele di Toro. A confermare quello che diceva Pessoa, che «la letteratura, come tutta l'arte, è la dimostrazione che la vita non basta»
La traduzione dei testi è di Tommaso Mattei, che ne ha curato anche l’adattamento teatrale, e di Francesco De Simone. Lo spettacolo è prodotto da Khora.teatro
Informazioni e prenotazione (obbligatoria) ai numeri 0735/794460 o 0735/794438