Nuove opportunità per gli studenti
Camerino, 06 agosto 2008 – Proseguono le opportunità di internazionalizzazione che l’Università di Camerino offre ai propri studenti.
L’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme (LLP), che coordina i progetti Erasmus, ha infatti finanziato il progetto per la realizzazione di un corso intensivo sul tema “Advanced Catalysis and Organometallic Chemistry”, promosso dal prof. Claudio Pettinari, docente del Dipartimento di Scienze chimiche di Unicam e Referente del Rettore per le relazioni internazionali.
L’Ateneo camerte è capofila del progetto, che vede coinvolte altre 8 prestigiose università europee: Lisbona, Danube (Romania), Granada, Siviglia, Wroclaw (Polonia), Tolosa, Ioannina (Grecia), Aberdeen.
“Siamo davvero soddisfatti – sottolinea il prof. Pettinari – per aver ottenuto questo ulteriore riconoscimento della validità della ricerca Unicam nell’ambito della chimica organometallica. E’ uno dei pochi progetti IP (Intensive Programme) finanziati dalla nostra Agenzia Nazionale LLP-ERASMUS ed ha ottenuto una eccellente valutazione”.
Il corso, che durerà due settimane e si terrà a Camerino, prevede la mobilità sia dei docenti che degli studenti: a frequentarlo saranno infatti gli studenti dei nove Atenei coinvolti, e le lezioni saranno tenute da docenti degli stessi Atenei.
Una ottima opportunità di alta formazione quindi per laureati, laureandi e dottorandi, che avranno la possibilità di approfondire tematiche relative alla chimica inorganica, che a Camerino vanta una tradizione eccellente (basti pensare all’Isoc, l’International School of Organometallic Chemistry che dal 1997 ogni biennio porta a Camerino numerosi studiosi provenienti da ogni parte del mondo), in un ambiente che prevede il confronto con altri colleghi ed altre realtà europee e che si aggiunge ad un altro progetto in corso che prevede scambi di docenti e studenti con l’Università di Mosca, di recente finanziato dal MIUR.
Al termine del corso, i partecipanti dovranno sostenere un test di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite, sulla cui base riceveranno dei crediti formativi che andranno ad arricchire il proprio curriculum.