SANT’ELPIDIO A MARE, 17/12/2008 – Sabato scorso (13 dicembre) era praticamente impossibile entrare nella Perinsigne Collegiata di Sant’Elpidio a Mare per ascoltare il concerto gospel di Topsy Chapman e del suo gruppo Solid Harmony organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dal Sant’Elpidio Jazz Festival – circuito Jazz di Marca.
Un affluenza straordinaria che ha trasformato ancora una volta il tradizionale concerto di Natale in un evento dalle grandi emozioni, grazie anche la bravura di Topsy che ha confermato di essere una delle regine di questo genere musicale. Altrettanto eccellente il suo gruppo che ha saputo coinvolgere il pubblico con interpretazioni di altissimo livello canoro, creando sin dalle prime note un clima di piena partecipazione che è sfociata nell’ovazione finale e le numerose richieste di bis.
La suggestiva tradizione dei canti di Natale è poi continuata sempre con successo la domenica con il concerto della rassegna “Piceno in Coro” che ha visto la partecipazione delle Corali di San Benedetto del Tronto, Magliano di Tenna e Grottazolina.
Le proposte musicali patrocinate dall’Assessorato alla Cultura proseguiranno però per tutto il periodo natalizio con concerti che toccheranno tutte le frazioni.
Giovedì 18 dicembre di nuovo gospel con il concerto “Natale … che schianto” organizzato dai bambini delle scuole primarie.
Domenica 21 dicembre nella Chiesa di Bivio Cascinare, alle ore 18.00, si terrà il “Concerto di Natale” con la partecipazione di Luca Migliorelli, organo e Luca Magli al flauto. Alle ore 21.30, nella Chiesa di Casette d’Ete sarà invece la volta del concerto “Puer Natus Est” con la Corale Angelico Rosati e la soprano Alessandra CàpIci accompagnata al pianoforte del Maestro Angelo Biacamano.
Il 26 dicembre, nella Perinsigne Collegiata, ore 21.30, si svolgerà il “Concerto di Natale” per coro e orchestra dei Pueri Cantores Santo Stefano, Pueri Cantores Sant’Elpidio a Mare ed ensamble strumentale per rivivere la magia del Natale con canti della tradizione sacra.
Sabato 27 dicembre la Corale Angelico Rosati e il Coro Voci Bianche si esibiranno nel “Concerto davanti al presepe” nella Chiesa di San Giovanni Battista (vicino all’Ospedale, ore 21.30), mentre il 28 dicembre sarà la volta di “Natale in canto” la 3^ rassegna di Cori di Voci Bianche. Al concerto che si terrà nella Perinsigne Collegiata, ore 21.30, parteciperanno il coro Pueri Cantores Zamberletti di Macerata, la Sezione Giovanile del gruppo Corale di Montefiore, il coro Do, Re, Mi di Montefano e il coro Pueri Cantores di Sant’Elpidio a Mare.
Lunedì 29 dicembre, nella Chiesa di Castellano, ore 21.00, il Concerto di Natale con Sauro Argalia, organo, Laura Pennesi, viola e Cecilia Marinelli, soprano.
A chiudere la ricca programmazione concertistica sarà il “Concerto di Natale” di A. Buffone, organo, A. Agostini, soprano, G. Ciccola, tenore e G. Paci, basso che si esibiranno il 1° gennaio 2009 nella Chiesa di Cascinare dalle ore 17.30.
“Un Natale, quindi, ricco di eventi – ha affermato l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola – che l’Amministrazione ha inteso patrocinare ed anche organizzare direttamente per far assaporare alla gente, ogni volta, la gioia e il piacere dello stare insieme, ma anche per invitare soprattutto i più giovani a riscoprire i canti e le melodie della nostra tradizione musicale e popolare”.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.