NEL NUOTO PER GLI AZZURRI FEDERICA PELLEGRINI DOPPIO ORO E RECORD DEL MONDO«400 STILE LIBERO», ORO DE PAOLA (LOTTA) E CANALUPI (GINNASICA RITMICA)
dall’ inviato Sergio Conti
PESCARA- Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d’ oro nei 400 sl stabilendo anche il nuovo record del mondo in 4:0041 (p.p. 16 /3/2009 Johanne Jackson 4:00 66). Federica si è migliorata su questa distanza di ben 1’e 12 centesimi visto che la sua migliore prestazione precedente era 4:01.53 con cui aveva stabilito il record del mondo agli Europei di Eindhoven il 24 marzo 2008. Nella piscina Le Naidi di Pescara gli azzurri hanno ottenuto ottimi risultati. Elena Gemo ha conquistato il primo oro per l’ Italia nei 50 dorso con 28.60. Nella stessa finale Laura Letrari ha ottenuto il 5° posto con 29.00. Anche Roberta Panara sui 100 rana ha vinto la medaglia d’ oro con 1:08.47, terzo posto e bronzo per Giulia Fabbri con 1:09.14. Luca Pizzini ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 100 rana con 1:01.26. Alessio Boggiatto nei 200 misti ha conquistato il terzo posto con 2:01.13 precedendo Luca Dioli quarto con 2:02.10. Samuel Pizzetti si è classificato al secondo posto nei 400 sl con 3:48.37. L’azzurro ha preceduto Masimiliano Rosolino che ha chiuso al 5° posto con 3:52.29. La giornata si chiude con un altro oro della Staffetta 4x100 sl. Erica Buratto, Laura Letrari, Giorgia Mancin, Federica Pellegrini hanno ottenuto la prima posizione con 3:40.63. Ultima frazionista Federica Pelleigrini ha coperto la distanza con un eccellente 53.03. E anche dopo l’ exploit più importante, Federica mostra stupore. «Sono molto sorpresa anche io per il record, nella mattina ho fatto 4’ 05” e pensavo di aver fatto 4’09”, evidentemente mi sono sottovalutata. Mai ho lavorato tanto quanto ho fatto in queste tre settimane, d’ altra parte mi sono imposta di tenere ritmi di allenamento allucinanti. Il lavoro ha fruttato pur non avendo scaricato, sono contenta» - ha detto la veneta subito dopo l’ exploit. «Ci siamo ripresi quello che era nostro in precedenza, questa vasca mi ha regalato grandi soddisfazioni - ha continuato-. Certo, però ho paura di abituare troppo bene, so che non potrà continuare così a lungo. Sono giovane, ma so che arriveranno tempi difficili, spero più tardi possibile. Ci penso, ci sono queste paure, adesso fare questo record magari facilmente è una straordinaria, ma ci stiamo abituando troppo bene».
LOTTA: Francine De Paola ha vinto anche la finale nella categoria kg.51 superando la turca Atakol 3-0 PO. L’ azzurraha conquistato l’ oro dopo aver affrontato tutto il tabellone battendo prima la francese Basset ai quarti 5-0 VT, poi in semifinale ha superato la spagnola Serrano 4-3 PO. Due medaglie di bronzo sono state ottenute da Rocco Daniele Ficara nella Greco Romana categoria 120 kg e da Silvia Felice nella lotta femminile categoria 48 kg. I due azzurri entrati nel tabellone direttamente di semifinale hanno però perso i rispettivi incontri. Ficara battuto dal greco Papadopoulos 3-0 PO mentre la Felice ha subito gli assalti della spagnola Sanchez Parra chiudendo l’ incontro 4-1. Beniamino Scibilia nei 96 kg della greco-romana ha vinto la medaglia di bronzo superando, dopo la sconfitta del primo incontro con il turco Ozden (3-0 PO), il tunisino Ayari (3-0 PO).
GINNASTICA RITMICA: Julieta Cantaluppi che difende i colori della Ginnastica Fabriano ha conquistato la medaglia d’ oro nella prova all around a quattro attrezzi. L’ azzurra ha ottenuto il primo posto con 103,550 al quarto posto si è classificata Chiara Ianni con 98,950.
TIRO A SEGNO: Niccolò Campriani ha centrato il podio nella carabina A.C. 10 metri raggiungendo il terzo posto. L’ azzurro ha ottenuto il bronzo con 696.9 punti.
CANOTTAGGIO: Nelle acque del Lago di Bomba si sono disputate le gare per l’ assegnazione delle corsie oltre ai recuperi dove non erano impegnati gli azzurri. Nel doppio PL femminile Erika Mai e Carola Tamboloni hanno chiuso al terzo posto (7:42.58), Laura Milani nel singolo PL si è classificata al secondo posto (8:01.83) mentre quinto è giunto Romano Battisti nel singolo senior (7:16.11) e seconda Elisabetta Sancassani nella stessa specialità femminile (7:47.26).
TENNISTAVOLO: Tutti gli azzurri hanno superato il primo turno di qualificazione a gironi vincendo tutti e due gli incontri. Bobocica, Yang, Monfardini e Stafanova disputeranno il secondo giorne di ingresso, per i quarti di finale, il 29 giugno. Nella gara a squadra l’ Italia maschile ha sconfitto l’ Albania (3-0) mentre la formazione femminile ha superato il Libano con lo stesso netto punteggio.