Incontri / Scontri, il nuovo cortometraggio di Dante Albanesi realizzato con gli studenti della Scuola IPSIA di San Benedetto del Tronto (AP), sarà proiettato nella mattinata di martedì 28 aprile, presso il Teatro “La Fenice” di Senigallia (AN).
Il video ha la voce narrante di Chiara Firmani ed è interpretato da Flahi Ilaham, Maria Paola Veccia, Tetiana Kosyak, Julian Haxhiu, Salmir B. Kokaj, Jurgen Marku, Fation Suli, Eraldo Hasho, Dorjan Mezini, Giordano Fazzini. Referente del progetto è la professoressa Clementina Trivellizzi.
La proiezione di Incontri / Scontri (prodotto da BAIKcinema) rientra nel progetto “Teatri dell’Anima”, ideato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche. L’iniziativa intende incrementare nei giovani una percezione realistica di sé stessi, attraverso il potenziamento delle proprie risorse personali e relazionali, con l’obiettivo di prevenire la violenza contro le donne e gli altri diversi da sé, aiutando gli adolescenti nell’elaborazione dell’identità di genere e all’interazione pacifica tra maschile e femminile.
Il progetto si è sviluppato attraverso laboratori autobiografici condotti da psicologi dell’adolescenza. Da tali laboratori sono emersi materiali di vita vissuta che sono stati utilizzati per costruire rappresentazioni artistiche a scelta delle singole scuole.
Al termine delle rappresentazioni, la giuria assegnerà dei riconoscimenti tesi a sottolineare non tanto il valore artistico, quanto il messaggio che i ragazzi sono riusciti a trasmettere.