29 settembre 2007 – 30 settembre 2008.
Ancona, Museo Omero
Prorogata al 30 settembre
E’ bellissimo, splendente nel marmo candido l’AUGUSTO CAPITE VELATO, e visitatissimo al Museo Omero di Ancona. Tanto visitato e prenotato da imporre una proroga fino al 30 settembre 2008, raggiungendo così un successo di un intero anno. E’ infatti un gioiello del Museo Archeologico Nazionale di Ancona, che lo ha concesso in mostra al Museo Omero. La statua, immersa nel buio, appare vivissima grazie ad una speciale installazione che la anima con fasci luminosi appositamente studiati, fino ad amplificarne volumi e a prendere quasi vita. Lo sguardo, come scrive Svetonio, è infatti anche qui particolarmente intenso ed è difficile non rimanerne abbagliati. Se ne intuisce autorità e ruolo e non solo per lo sguardo. Tutto racconta di una personalità indelebile ed eterna. E così è stato.
Come scrisse Svetonio, l’Imperatore Augusto “….Fu di rara bellezza e di aspetto particolarmente avvenente in tutte le età, benché non fosse per niente ricercato [...]. Il suo viso emanava calma e serenità, sia quando conversava, sia quando taceva [...]. Aveva occhi chiari e lucenti, e gli piaceva che si credesse che c’era in loro un non so che di forza divina e gioiva quando qualcuno che aveva fissato con insistenza abbassava gli occhi, come abbagliato dallo splendore del sole [...]; aveva i denti radi, piccoli e irregolari; i capelli leggermente ondulati e castano chiari; le sopracciglia congiunte; le orecchie regolari; il naso aquilino e appuntito; il colorito tra il bruno e il bianco; la sua statura era piccola […], ma essa era talmente nascosta dalla regolarità e dalla proporzione delle membra, che si poteva notare solo quando egli si trovava accanto a uno più alto di lui.”
Fino al 30 settembre con il seguente orario di visita: Martedì – Sabato 9-13 / 15-19, Domenica 16-19.30. Informazioni tel. 071.2811935 fax 071.2818358
www.museoomero.it
Ancona, 27 maggio 2008