Sette chilometri a piedi aspettando l’alba per mettersi in marcia e salire al monte. Domenica 3 settembre saranno circa 1000 i volontari dell’Unitalsi che partiranno dal lungomare di Recanati per arrivare fino alla Basilica di Loreto accompagnando circa 100 carrozzine per il 4° Pellegrinaggio a piedi.
Sette chilometri a piedi aspettando l’alba per mettersi in marcia e salire al monte. Quest’anno saranno circa 1000 i volontari dell’Unitalsi che partiranno dal lungomare di Recanati per arrivare fino alla Basilica di Loreto accompagnando circa 100 carrozzine. E’ la “Salita al monte”, manifestazione voluta dall’Unitalsi Nazionale e dal suo presidente Antonio Diella quest’anno giunta alla sua quarta edizione. Arriveranno il 3 settembre da ogni regione decine di pullman, a bordo volontari e malati. L’idea del pellegrinaggio e’ nata per permettere ai disabili di condividere la gioia di un pellegrinaggio a piedi spesso per loro impossibile perchè privi di accompagnatore o perchè i percorsi sono troppo difficili.
“Ritrovarsi al mattino presto sul lungomare di Porto Recanati e attendere l’alba di un nuovo giorno nella preghiera a Dio Padre per il dono della vita è il momento più significativo della nostra manifestazione” dice Roberto Principi presidente della sezione marchigiana dell’Unitalsi che ha organizzato il pellegrinaggio. “Davanti tutti gli amici in carrozzella con a fianco le persone più care ed altri volontari – continua Roberto Principi. Lungo i sette chilometri di strada si prega e si riflette si canta e si loda condividendo la fatica del salire da Villa Musone fino a Piazza Giovanni XXIII di Loreto”.
Quest’anno gli organizzatori hanno pensato di rendere ancora di più importante lo spazio spirituale dell’incontro: dalle 3 alle 6 del mattino prima della partenza ci sarà una veglia notturna dove saranno tanti i giovani che si ritroveranno attorno ad un falò a Scossicci, sul lungomare a pregare, a meditare, a sentire testimonianze.
Arrivati sul sagrato della Basilica l’arcivescovo di Loreto attenderà tutti i pellegrini per la benedizione. Seguirà la S. Messa e la visita alla Vergine di Loreto nella Santa Casa.