L’8 luglio, seconda domenica del mese estivo per eccellenza, inizia la seconda edizione della rassegna musicale "Jazz… e non solo" organizzata dall’Amministrazione Comunale.
Alle 21,30 sempre dell’otto luglio, presso il “Parco della conoscenza “, in via dei Tigli, Centobuchi, gli appassionati di musica ascolteranno una serata di musica brasiliana che vede protagonista il gruppo “Selma Hernandes quintet”. Il gruppo nacque nel 2004 dall’incontro della cantante brasiliana Selma Hernandes con i musicisti Andrea Agostani ( clarinetto) e Leopoldo Calabria ( chitarra 7 corde). A loro si aggiunsero Maurizio Picchiò ( batteria) e Gianni Spoletini ( sax baritono) . Il repertorio proposto dal gruppo traccia una mappa sonora del Brasile da nord e a sud, attraverso i ritmi tipici di ogni regione ( Samba Baiao, Forrò, Frevo, Xote) e le composizioni di quei musicisti che hanno fatto la storia della musica popolare brasiliana.
La seconda è la serata clou con il mega concerto degli Avion Travel che certamente non hanno bisogno di presentazioni. L’attesa performance da questo notissimo gruppo italiano avverrà il prossimo 12 luglioalle ore 21,30, come da cartellone, in piazza dell’Unità, Centobuchi. Non mancheranno brani tratti dal nuovissimo disco “Danson Metropoli- canzoni di Paolo Conte”. Sarà uno spettacolo in cui gli Avion Travel proporranno anche i loro brani più celebri.
Il nuovo disco “Danson Metrpoli" è una selezione di brani del maestro Conte riarrangiati e re-interpretati sotto la direzione dello stesso onte. E’ un vero e proprio matrimonio artistico tra gli Avion Travel e Paolo Conte.
Segue serata di jazz puro che vede Enrico Rava – New generation feat Mauro Negri protagonista assoluto. L’appuntamento è per il 22 luglio alle ore 21,30, in piazza dell’Aquila, Monteprandone. Enrico Rava è indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. In trent’anni di carriera, il trombettista, flicornista, compositore ha al proprio attivo oltre 70 incisioni, di cui 16 a proprio nome. Rava risulta essere musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sud americana al funk, al rock.
Il 7 agosto alle ore 21,30 in piazza dell’Unità, Centobuchi, sarà la vola del gruppo “ Ambrogio Sparagna Quintet. Ambrogio Sparagna è musicista ed etnomusicologo laureatosi in etnomusicologia all’Università di Roma con Diego Carpitella con cui realizza numerose campagne di rilevamento sulla musica popolare italiana. Nel 1976 dà vita alla prima scuola di musica popolare contadina in Italia presso il circolo Gianni Bosio di Roma. Nel 2006 il ministro dei beni culturali lo omina consulente per la musica popolare nella commissione ministeriale per la tutela e promozione delle tradizioni popolari; a tal proposito Sparagna è considerato il promoter più raffinato della celebra “TARANTA SALENTINA”.
A chiudere il ricco carnet di concerti sarà L’AURA, in programma per il 13 agosto alle ore 21,30 presso il boschetto di Monteprandone. L’AURA vanta un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante. La sua voce inconfondibile e dolcemente potente crea atmosfere sofisticate che incantano per la loro bellezza. Ha partecipato al festival di San Remo 2006, categoria giovani con la canzoni “irraggiungibile” dove ottiene una grande affermazione personale. L’8 giugno 2007 pubblica il nuovo album dal titolo “ Demian” che contiene 13 brani, alcuni cantati in italiano, altri in inglese. L’album è particolarmente ricco di sfumature, con frequenti cambi di registro che passano dalle tinte forti rock fino ai toni più delicati delle balld e del jazz.
Il consigliere delegato alla cultura, Meri Cossignani, nel presentare l’iniziativa ha sottolineato che l’ingresso ai concerti è completamente gratuito: ha proseguito, questa è una precisa scelta dell’Amministrazione Comunale allo scopo di avvicinare un genere come questo, da alcuni ritenuto di nicchia, a più gente possibile. A proposito del concerto degli Avion Travel la Cossignani considera l’evento come una sorta di inaugurazione ad ospitare eventi di questa levatura nella nuova piazza de”L’Unità” di Centobuchi.
A coordinare la rassegna musicale è il direttore artistico Pier Mario Maravalli della Picenoeventi di Ascoli Piceno.