Sesto appuntamento della Stagione Concertistica 2008/2009 della Società Filarmonica Ascolana
Giovedì 2 Aprile 2009, alle ore 21,00,
all’ Auditorium della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno
con il concerto del Coro "La Corolla" di Ascoli Piceno
diretto dal M° Mario Giorgi.
Il Coro voci bianche “La Corolla” nasce nel 1998 in seno all'Associazione omonima presso la Parrocchia dei SS. Simone e Giuda di Monticelli ad Ascoli Piceno. Nella sua intensa attività artistica, si è esibito in concerti e rassegne in tutta Italia. È stato inoltre invitato a tenere concerti nell’Ascoli Piceno Festival, nel Festival Internazionale di Atri, nella Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” di Loreto e nel Festival "Alpe Adria Cantat" di Lignano.
Ha all'attivo anche una significativa attività teatrale: rappresentazione delle Opere “Tosca”, “ La Bohème ” (Puccini), “Carmen” (Bizet), “Costruiremo una città” (Hindemith) per coro di bambini e orchestra, “Carmina Burana” (Orff), presso il Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, alcune delle quali con ripresa televisiva su “Prima della Prima” di RAITRE e radiofonica su “Granconcerto” di RADIOTRE, “Il tamburino magico” e “La luna” di Orlando Dipiazza ma soprattutto la prima esecuzione assoluta in Italia dell'Opera “Mass” di L. Bernstein con Orchestra e Coro del Conservatorio di S. Cecilia di Roma presso l'Aula Nervi (Città del Vaticano) ripresa in mondovisione su RAIDUE.
Organizza anche, annualmente, una propria Rassegna di cori di voci bianche denominata “Voci di Primavera” nell'ambito della quale ha effettuato gemellaggi col Coro “Gioventù in cantata” di Marostica (VI) e “Contrà Camolli” di Pordenone.
Ha collaborato con importanti orchestre, come la “Pro Arte Marche”, “Internazionale d'Italia, la Filarmonica di Timisoara (Romania) e l' Orchestra "Magna Grecia" per la realizzazioni di concerti: esecuzione della “Messa di Gloria” di Mascagni, “Cantata per la pace” del M° Ada Gentile presso il Duomo di Ascoli Piceno, Carmina Burana, il War Requiem di Britten presso il Teatro “Masini” di Faenza, il Concerto di Capodanno presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e la prima esecuzione assoluta dell'Antologia Rodari di Teresa Procaccini nella Chiesa Matrice di Santeramo di Puglia (BA).
Ha partecipato a Concorsi Corali nazionali ed internazionali ottenendo sempre prestigiosi riconoscimenti. Premio ARCOM nel ‘98 e nel ‘99 (miglior coro voci bianche delle Marche), nel 2001 ha realizzato il suo primo CD. Nel 2007 ha registrato "Giro Giro Canto 2" per la Federazione Italiana dei Cori per realizzare e "Antologia Rodari" di Teresa Procaccini per la EDIPAN. Il coro è sostenuto dall’IMAIE (Istituto per la tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori).
La formazione musicale e direzione del coro La Corolla è opera del Maestro Mario Giorgi. Nato ad Ascoli Piceno, è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro. Dirige il Coro Alpino “ La Piccozza", i Cori di Voci Bianche “Piccole Voci” e “La Corolla”. Con quest'ultimo ha un'intensa attività concertistica in tutta Italia ed ha ottenuto premi in Concorsi nazionali ed internazionali (Vittorio Veneto, Malcesine, Provenza, Arezzo, Vasto, Roma, Praga, Montorio, Bratislava). Insegnante di musica nella scuola dell'obbligo, ha partecipato a vari corsi e seminari sulla musica corale, vocalità e didattica musicale per l'infanzia tra cui quelli tenuti da Zanolini e Hollerung, Mora, Mazzucato, Conci, Acciai.
Tiene a sua volta corsi e seminari per Insegnanti e Direttori di Coro (Roma, Perugia, Lignano). Ha ottenuto premi, come miglior Direttore, ai Concorsi di Vittorio Veneto (2004), Malcesine (2005) e Praga (2006). E' membro della Commissione Artistica dell'Associazione Regionale Cori delle Marche.
Il concerto di giovedì 2 aprile vedrà in programma musiche di: Palestrina, Monteverdi, Purcell, Mendelsshon, Faure', Franck, Kodàly, Orff, Britten, Bernstein, Dipiazza, Kocsar.