FRANCESCO BUTTERI DIVIENE RESPONSABILE NAZIONALE DELLE PROVE MULTIPLE E LA SUA ALLIEVA JENNIFER MASSACCISI CONQUISTA IL TITOLO NAZIONALE INDOOR NEL PENTATHLON
04/02/2009 - L’Atletica sambenedettese ha ricevuto in quest’ultimo fine settimane due significativi, quanto meritati riconoscimenti.
Il primo riguarda la nomina da parte della F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera ), a responsabile nazionale del settore prove multiple, del prof. Francesco Butteri ed il secondo la conquista del Titolo Italiano Promesse nell’eptathlon da parte di Jennifer Massaccisi, tesserata per la TAM, nella gara indoor di Ancona.
Per ciò che riguarda il prof. Butteri si tratta di una presa d’atto di particolare valore, anche se ampiamente meritata per la sua lunga dedizione alla preparazione di atleti con specifiche finalità come quelle, peraltro estremamente difficili, delle prove multiple (decathlon per i maschi ed eptathlon per le femmine) i cui praticanti debbono acquisire e mettere in pratica abilità tecniche, ma anche forza, velocità e resistenza, doti non solo naturali ma che si acquisiscono con costanti e impegnativi allenamenti. A riguardo ricordiamo le affermazioni ed i record di Cesare Alessi, di Giuseppe Giorgini, di Adalgisa Vecchiola, delle sorelle Morelli, ma soprattutto i titoli e le maglie azzurre conquistate da Karin Periginelli che hanno mostrato in contesti nazionali ed internazionali il valore di un’autentica scuola voluta e consolidata dal prof. Butteri.
Il nostro tecnico ha percorso, proveniente dalla maglia azzurra del bob a quattro tutte le tappe dello sviluppo dell’atletica sambenedettese, dai lontani tempi della Società Operaia sino agli attuali con la Collection e la TAM, passando attraverso i lunghi anni della presenza nell’AVIS. Egli si è sempre speso per la Sport nella Scuola ed in particolare per gli alunni del Liceo Scientifico Rosetti dove insegna, ottenendo anche in questo contesto risultati di rilievo, coinvolgendo talenti che hanno fatto la storia dell’Atletica sambenedettese, primo su tutti Mark Nalocca che nel 2008 ha vinto il titolo italiano dei 110 ostacoli nel settore Juniores, stabilendo anche il record nazionale nella disciplina. Ha portato ai successi nazionali inoltre la saltatrice in alto Enrica Cipolloni.
Anche la conquista del titolo italiano da parte di Jennifer Massaccisi dei giorni scorsi si colloca in questa collana di successi, premiando in questo caso il particolare impegno della ragazza per la scelta di dedicarsi ad una disciplina così difficile, ma anche quanto Butteri ha saputo trasmetterle. Solo un infortunio al tallone ha impedito all’altra allieva, Enrica Cipolloni, di affiancare la collega sul podio, con il titolo italiano nella categoria juniores che era nelle più scontate previsioni, costringendola quindi ad accontentarsi di un seppur onorevole piazzamento al quarto posto.
La nomina di Butteri e le medaglie dei suoi atleti se danno lustro alla città, legittimano nel contempo le attese per riconoscimenti in ambito istituzionale finalizzati al miglioramento delle strutture, in vista di manifestazioni di livello, ma anche di immancabili raduni nazionali dovuti alla presenza del tecnico.