09/05/2008 - A quanto sembra il corrente anno è iniziato all’insegna di buoni auspici. Lo scorso 9 febbraio è stata la volta della Sig. ra di Fiorina Pagliarini , residente in via Bitossi, Centobuchi, che ha festeggiato la veneranda età di 100 anni insieme ai suoi figli, nipoti, parenti e l’amministrazione comunale che è stata presente con il sindaco prof. Bruno Menzietti e l’assessore ai servizi sociali Giacinta Maoloni.
A distanza di 3 mesi la seconda centenaria dell’anno, la Sig.ra Mancini Giovanna, di Monteprandone. Grande festa in famiglia e in paese.
I festeggiamenti in suo onore si sono svolti il 7 maggio con inizio alle 16,30 momento in cui l’arzilla Giovanna, insieme alla sua famiglia, si è recata in chiesa per la S. Messa di ringraziamento celebrata dal Parroco, Don Francesco Ciabattoni, alla presenza del sindaco, prof. Bruno Menzietti e dell’assessore ai servizi sociale, Giacinta Maoloni.
Alla funzione religiosa hanno partecipato numerosi compaesani in virtù del fatto anche che Giovanna essendo una monteprandonese doc ,ed è proprio il caso di dirlo, da 100 anni vive nel suo paese natale dove è conosciutissima e altrettanto apprezzata.
Giovanna è stata ed donna di casa, di famiglia sempre attorniata da nipoti e pronipoti e dedita ad una costante pratica religiosa.
Terminata la Santa messa i festeggiamenti sono proseguiti presso l’hotel San Giacomo di Monteprandone dove la sua famiglia ha predisposto un rinfresco cui hanno partecipato parenti, amici, il sindaco di Monteprandone, prof. Bruno Menzietti che insieme all’assessore ai servizi sociali, Maoloni Giacinta, alla simpaticissima centenaria, hanno porto un presente istituzionale a nome e per conto dell’Amministrazione Comunale.
Giovanna, grazie a Dio, a testimonianza della buona di salute, ha letto lei stessa il testo della pergamena donatagli dal primo cittadino .
Ha apprezzato moltissimo anche l’immagine sacra della Madonna in argento offertagli dall’Amministrazione Comunale oltre all’immancabile mazzo di fiori