AL POLITEAMA DAL 4 AL 7 FEBBRAIO
LA COMPAGNIA “IL GUITTO” CON UN NATAL BLIN BLIN
SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA DIALETTALE FANESE “CIANFRUSAGLIA”
Fano – Secondo appuntamento di “CIANFRUSAGLIA 2008”, rassegna di teatro dialettale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con le compagnie El Brudett, I Cumediant, GAF, La Gluppa Esse. O., Il Guitto, Teatro La bugia. Da lunedì 4 a giovedì 7 febbraio, al Teatro Politeama, la compagnia Il Guitto mette in scena Un Natal blin blin, commedia in tre atti di Stefano Guidi, diretta da Marco Florio.
Tre gli atti della commedia, tre gli ambienti in cui si muove, tre le coppie di coniugi che si fanno visita in tre anni consecutivi durante le feste di Natale, ma ogni volta, per una serie di equivoci e irresistibili contrattempi, la festa finisce per svolgersi solo nelle rispettive cucine delle tre coppie. Nel primo atto la coppia piccolo borghese è travolta dalla tragedia delle bibite che la padrona di casa ha dimenticato di comprare. Nel secondo, la coppia intellettuale vive la patologica depressione della moglie, che fa di tutto per suicidarsi, senza che nessuno degli ospiti se ne accorga, equivocando le sue intenzioni con effetti di devastante comicità. Nel terzo ed ultimo siamo nella cucina della coppia più altolocata, il riscaldamento si è rotto e in quel gelo la padrona di casa delira ubriaca, mentre i destini iniziali si ribaltano: la coppia piccolo borghese (squallidi arrampicatori sociali) sono ormai alla vetta del successo e gli altri sono costretti a stare al loro gioco.
Anno importante questo 2008 per Il Guitto che festeggia trent’anni di attività. Infatti tutto è cominciato nel 1978 e quello che all’inizio sembrava solo un gioco col tempo è diventato un viaggio nel teatro che commedia dopo commedia è arrivato fino ad oggi. “Quello che abbiamo fatto fin qui ci riempie di soddisfazione – scrive la Compagnia -, ma come ogni tappa rimanda ad una successiva, e la cosa più importante è quella che ancora dobbiamo fare. Con questo spirito affrontiamo il nuovo spettacolo, Un Natal blin blin.” Il lavoro pur rimanendo nel genere comico brillante si discosta dai precedenti per molti aspetti, inserendosi comunque sempre nel percorso artistico del gruppo che adatta testi classici e moderni cercando sempre di trasferire nella sanguigna vitalità del teatro dialettale le atmosfere, le situazioni e le suggestioni del teatro d’autore e di portare per quanto possibile elementi di novità nella tradizione.
Appuntamento quindi al Teatro Politeama. La biglietteria è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Costo del biglietto euro 11,00, posto unico numerato.
Per informazioni biglietteria Politeama: 0721 801389