“ FALCOMICS” SETTIMA EDIZIONE: I VINCITORI, ASPETTANDO LA MOSTRA & MERCATO DEL FUMETTO
FALCONARA MARITTIMA, 2006-08-18 - Archiviata la pratica “Ferragosto”, scatta il count-down per la fine del mese che, a Falconara vale a dire, oramai da ben 23 anni, Mostra & Mercato del Fumetto. Appuntamento che negli anni ha conquistato le migliori vetrine nazionali, capace di attirare in città migliaia di presenze tra appassionati e collezionisti di strisce, manifesti, gadget, nella sua edizione 2006, il programma sarà interamente dedicato ai “mostri” su carta.
A partire da venerdì 25 agosto, Sala delle Arti e Centro Pergoli ospiteranno infatti mostre dal tema “Orridi, fantastici, raccapriccianti, teneri mostri: i mostri del fumetto italiano”, un percorso che intende analizzare questa figura a partire dagli anni ’60 fino ai giorni nostri dal fenomeno Dylan Dog in poi. Sarà anche l’occasione per festeggiare il 20 compleanno dell’Indagatore dell’incubo di casa Bonelli.
L’intera manifestazione sarà presentata dagli organizzatori, Franco Spiritelli e Fabio Manini, durante la prossima settimana (giovedì 24 agosto, ore 12, Centro Pergoli) e nel frattempo sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso nazionale “Falcomics” che saranno premiati nella giornata dedicata al consueto incontro con gli autori.
Questa settima edizione di Falcomics ha registrato partecipanti da tutta Italia e, fuori concorso, gli allievi dalla scuola media di Arcevia che si sono occupati dell’Inferno dantesco: la giuria di esperti, presieduta da Mario Rossi, celebre disegnatore de “Il Giornalino” ha decretato vincitori, Christopher Possenti (primo premio “per la professionalità del disegno, felicemente in bilico tra realismo e grottesco e l’utilizzo efficace del supporto informatico”) , Mirka Ruggeri (seconda “per il disegno e il colore che rendono efficacemente l’atmosfera intimista della storia”) e Sergio Vuolo (terza piazza “per la tecnica efficacemente impiegata nel raccontare un apprezzabile spirito comico”). Tra i segnalati anche Luca Micucci, Giulia Bertan e Stefania Carissimi. La premiazione è prevista per sabato 26 agosto alle 18 al Centro Pergoli. Alla premiazione, oltre a Spiritelli e Rossi, anche Fabio Bartolini, Alex Bocci, Arturo Lozzi (Dampyr), Bruno Brindisi (Dylan Dog, Nick Raider, Martin Mystère, Brad Barron), Pino Rinaldi (Agenzia X, Wizzie the witch, Twee-van-poor, Willard, Conan, Fantastic Force).
Durante la settimana della Mostra & Mercato del Fumetto sarà inoltre possibile partecipare a “Comics in…corso 2006”, il corso di fumetto organizzato e gestito dal personale della Biblioteca Comunale e tenuto da Andrea Bacalini, insegnante presso la Scuola di Comics di Firenze. Attivo dal 2003, quest’anno il corso si dividerà in due filoni, uno base per i principianti (21 ore) ed uno avanzato per coloro che già hanno seguito le precedenti edizioni, per esperti o per chi provenendo da altre esperienze voglia approfondire le proprie conoscenze e mettere alla prova le abilità acquisite (35 ore).
Consultare la locandina allegata in pdf
Per info ed iscrizioni è possibile contattare il numero 071/9174066 o la posta elettronica biblioteca@comune.falconara-marittima.an.it.