Si celebrano i 60 anni della Dichiarazione dei Diritti umani
Presentazione di libri e video e una serata di spettacolo per ricordare che "i diritti nascono con l'uomo"
26/11/2008 - Il prossimo 10 dicembre si celebreranno i 60 anni dall’approvazione della “Dichiarazione universale dei Diritti umani”. Prodotta sull'onda dell'indignazione per le atrocità commesse nella seconda guerra mondiale, la Dichiarazione assume un’importanza storica fondamentale perché è stato il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all'essere umano ai quali va attribuito un valore giuridico autonomo nell'ambito della comunità internazionale. Per celebrare l’evento la Provincia ha organizzato una serie di iniziative che si svilupperanno dal 6 al 10 dicembre prossimi.
Il programma, riassunto nel titolo “I diritti nascono con l’uomo”, prevede per sabato 6 dicembre alle ore 10.30 nell’Auditorium della scuola “Don Luigi Giussani” di Monticelli (Ascoli Piceno) la presentazione del libro “Il mondo che bussa alla nostra porta”. E’ la raccolta, in forma di diario, dei racconti, pubblicati settimanalmente sul giornale on line della Provincia “Piceno News”, di tre ragazze del Piceno (Alice Beltrami di Porto S. Elpidio, Serena D’Angelo di Offida e Francesca Bernabini di Folignano) che hanno svolto un anno di servizio civile come “caschi bianchi”, impegnate cioè in azioni di cooperazione internazionale, in Cameroun, Perù ed Etiopia. Parteciperà all’incontro Neri Marcorè che ha volentieri raccolto l’invito della Provincia a dare la sua testimonianza.
Mercoledì 10 dicembre 2008, con inizio alle 9.30, al Teatro delle Energie di Grottammare, sarà proiettato il video “Cose dell’altro Mondo”, girato dalla regista Alice Zazzetta nel corso del viaggio in Etiopia di una delegazione composta dal presidente della Provincia e da dirigenti e studenti delle scuole superiori della Provincia in occasione dell’avvio della costruzione (oggi ultimata) di due scuole finanziate con “l’8 per mille dell‘edilizia scolastica”.
Momento conclusivo del programma è previsto sempre per mercoledì 10 dicembre alle ore 21.30, al Cineteatro “Valdaso” di Pedaso, dove si svolgerà una serata di musica, prosa e teatro per celebrare l’anniversario.
|