lealtrenotizie
-M/T Moby Prince Uno spettacolo per non dimenticare la più grande tragedia della marina civile italiana Prima nazionale domani sabato 28 ottobre, ore 21.00, Teatro Goldoni, Livorno
Livorno, 27 ottobre 2006 - Prima nazionale, domani sabato 28 ottobre al Teatro Goldoni di Livorno (ore 21.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti, info e prenotazioni tel.0586 - 204290) per “M/T Moby Prince”: uno spettacolo, portato in scena dall’Associazione Culturale La Nave Europa, che rientra tra le iniziative promosse dal Comune di Livorno in collaborazione con l’Associazione 140 - Parenti Vittime Moby Prince, per il quindicesimo anniversario della più grande tragedia della Marina Civile Italiana, avvenuta a poche miglia dalla costa livornese il 10 aprile 1991. A 15 anni dalla sciagura in cui persero drammaticamente la vita 140 persone, non si è ancora fatta chiarezza sulle circostanze che determinarono l’incidente, né il lungo iter processuale che è seguito è riuscito a rintracciare alcun colpevole. Coincidenza ha voluto che lo spettacolo “M/T Moby Prince”venga portato in scena proprio a pochi giorni dalla riapertura delle indagini sulla tragedia, da parte della Procura di Livorno. Senza la pretesa di fornire risposte o formulare ipotesi ad effetto, la compagnia ha elaborato un testo per un teatro di narrazione che, partendo dalla dinamica del disastro e da tutto il materiale processuale, tecnico, audio, video a disposizione, ruota attorno agli aspetti contraddittori e ai lati ancora oscuri del terribile episodio, emersi sia nell’andamento delle operazioni di soccorso che nella storia giudiziaria e processuale. Informazioni e prenotazioni : Teatro Goldoni di Livorno, tel. 0586-204290 (dal lunedì al venerdì ore 16.00-20.00, il sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00), e- mail lanaveeuropa@libero.it -CON L'ALTA MODA LA JAT FESTEGGIA A FIUMICINO 50 ANNI DEL VOLO BELGRADO-ROMA Modelle jugoslave presentano abiti di collezione d'alta moda Fiumicino, 27 ottobre - Alta moda ad alta quota. E poi atterra a Fiumicino. E' il suggestivo abbinamento scelto oggi dalla compagnia J.a.t. Airways per festeggiare il cinquantesimo anniversario del volo Belgrado-Roma. E cosi', nel pomeriggio, all'aeroporto di Fiumicino hanno fatto la comparsa, con l'accoglienza di Aeroporti di Roma e tra la curiosita' di passeggeri in partenza ed in transito al molo ''Satellite'' dedicato ai voli internazionali, una trentina di modelle, alcune delle quali hanno presentato abiti delle due collezioni, firmate dagli stilisti Valentina Obradovic e Milan Markovic, che sono state presentate nella loro completezza a bordo del volo odierno di andata Belgrado-Roma ed al ritorno. ''In collaborazione con l'agenzia Select di Belgrado ed coincidenza anche della Settimana di Alta Moda a Belgrado - hanno spiegato i rappresentanti della compagnia allo scalo romano - ci e' sembrato bello abbinare l'alta moda con i festeggiamenti per l'anniversario del volo. Roma e' stata tra l'altro una delle prima tre citta' europee collegate dalla compagnia, che si prepara il prossimo anno a festeggiare l'ottantesimo anniversario di attivita''.
-RIGNANO (FIRENZE): DOMANI SI INAUGURA LA “VASCA TATTILE” Una struttura per conoscere la fauna ittica e sperimentare nuove forme di riabilitazione a contatto con la natura RIGNANO - Sabato 28 ottobre alle 11 nel Centro Terapeutico Europeo di Torri, a Rignano sull’Arno, sarà inaugurata la “Vasca Tattile”. Si tratta di una struttura del tutto innovativa, che permette agli ospiti del Centro di entrare in contatto con i pesci che popolano le nostre acque interne toccandoli e osservandoli da vicino. Alla cerimonia inaugurale saranno presenti autorità del Comune e della Provincia ed esponenti del mondo dello sport. Per la Provincia interverranno il presidente Matteo Renzi e l’assessore all’Ambiente Luigi Nigi. La vasca tattile, prima del genere in Toscana, è un modo nuovo per avvicinare ai pesci e all’acqua tutte le persone, comprese quelle, altrimenti escluse, con disabilità motorie, non vedenti o ipovedenti. “Lungo l’anello che circonda la vasca vera e propria – spiega il presidente della Fipsas, (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) Vinicio Berti - vengono temporaneamente trasferiti i pesci per le attività programmate. In questa struttura si possono toccare i pesci vivi direttamente in acqua, pesci con caratteristiche di facile adattabilità alla vita in vasca, scegliendo tra quelli più utili per forma e dimensioni. Le esperienze tattili vengono effettuate su specie comuni, tipiche delle nostre acque, ma non manca un pesce preistorico come lo storione, ormai estinto nelle nostre acque, per le curiosità e le suggestioni che può evocare, grazie alla particolare conformazione”. Il Centro Terapeutico Europeo, un’esperienza consolidata di riabilitazione attraverso il lavoro della terra e l’uso della natura e degli animali, è una cooperativa che dispone di circa 10 ettari, con una serra, un maneggio coperto, recinti con cavalli, asini, capre, un orto, un vivaio, ma anche vari percorsi sportivi e educativi. Circa 40 i posti disponibili per gli ospiti residenziali, che sono persone con disabilità neuropsichiatrica di età compresa fra i 15 ed i 65 anni. In quest’ambito la vasca tattile, accanto al laghetto da pesca, offre qualcosa in più alla qualità del centro. La vasca è inserita nell’area della riabilitazione, in un punto di valore paesaggistico, tra sentieri naturalistici aperti alle famiglie, agli anziani e alle scuole. La vasca nasce su iniziativa della sezione di Firenze della Fipsas, che da tempo lavora a questa idea, che valorizza la cultura della pesca e promuove attività intorno all’acqua e alla natura. “L’Amministrazione Provinciale – commenta il presidente Renzi - ha voluto contribuire per il valore in sé del progetto e perché consapevole che dei valori che sono legati alla pratica della pesca”. “Grazie alle attività dei pescatori – aggiunge l’assessore Nigi - condotte con correttezza e passione, possono crescere ancora opportunità straordinarie di conoscenza e rapporti con la natura e l’ambiente”.
-Contatti record per il sito del Comune di Verona per la visita del Papa
Verona - Contatti record per il sito internet del Comune di Verona in occasione della visita del Papa: 31.054 visitatori e 182.310 pagine viste in 4 giorni, con un picco di quasi 10.000 accessi mercoledì 18 ottobre.
I contatti con il sito sono progressivamente cresciuti a partire dalla settimana precedente la visita del Pontefice. Già giovedì 12 ottobre sono stati registrati 4.060 visitatori, contro una media abituale di circa 3.200 al giorno. Gli accessi sono via via cresciuti, culminando con i 9.857 di mercoledì 18, dato record per il 2006. Superati ampiamente i 6.061 visitatori di lunedì 10 aprile (elezioni politiche) e gli 8.279 del 21 febbraio (introduzione targhe alterne).
Le pagine informative dedicate alla visita del Papa sono state viste complessivamente 88.237 volte. Molto lette soprattutto le notizie su viabilità e percorsi, e gradita in modo particolare la pagina con i consigli della Polizia Municipale, che in soli due giorni ha registrato 5.637 accessi.
«Ormai internet è diventato uno strumento quotidiano di lavoro e di informazione per la maggioranza degli italiani – commenta l’assessore all’Innovazione amministrativa Mauro De Robertis -. È stato giusto in questi anni potenziare il sito web del Comune e migliorarne servizi, informazioni e accessibilità, portandolo ad essere riconosciuto più volte ai vertici delle classifiche che il Censis annualmente compila per i siti dei Comuni e delle Province. Internet è anche lo strumento ideale per promuovere la città, e nel restyling del sito che è in corso, assieme al potenziamento dei servizi di Teseo, cercheremo di promuovere, con internet, il marketing territoriale, non solo turistico, per Verona e il suo territorio».
L’aumento di visitatori al portale del Comune per la visita del Papa ha avuto un effetto di trascinamento anche per altre sezioni del sito. Ad esempio, il canale “Muoversi a Verona”, che contiene informazioni su Ztl, parcheggi, mezzi di trasporto pubblico, lavori in corso e news della Polizia Municipale ha avuto 11.450 visite, contro le 4.751 della settimana precedente, mentre gli accessi alla sezione “Visitare Verona”, dedicata a informazioni di carattere più marcatamente turistico, sono saliti del 25%.
Il sito internet è inoltre in grado di raggiungere un’utenza che va oltre i confini geografici della città, come dimostrano i numerosi accessi alle sezioni “Muoversi a Verona” e “Visitare Verona” che si sono registrati la scorsa settimana.
|