SABATO 18 AGOSTO SECONDA E ULTIMA GIORNATA
DEL MERCATO ANTICO DI SAN ROCCO AD ORCIANO DI PESARO
IL BORGO ANTICO TRASFORMATO IN UN GRANDE PALCOSCENICO DI ARTI E DI VITA QUOTIDIANA.
Orciano (PU) – Sabato 18 agosto, dalle 18 alle 2 del mattino, ad Orciano di Pesaro giornata conclusiva del Mercato Antico di San Rocco, tradizionale mostra-mercato di prodotti tipici e artigianali e Festa teatrale organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Orciano e patrocinata dalla Provincia di Pesaro e Urbino e giunta alla undicesima edizione.
Per due giorni il piccolo borgo antico ha messo indietro le lancette fino a quel tempo a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900 con le case e le vie animate di personaggi “fin-de-siècle”. Gli abitanti e gli artigiani del luogo hanno messo a disposizione abitazioni e mestieri per ricreare l’atmosfera antica. Per due giorni rivivono le vecchie lavorazioni di mobili, terrecotte, lavori in ferro, legno e vetro, pitture, le piante officinali, i cordai e i liutai, le donne che filano i tessuti. Punto di forza la gastronomia con cinque locande d’epoca posizionate in vari punti del paese che servono piatti tipici e “vino del contadino”.
Lo spettacolo si mescola alle scene di vita dell’epoca. Il programma di questo sabato conclusivo prevede: Apertura del Mercato con la presentazione di servizi e spettacoli (18.00). Alle 18.30 Cortometraggi Cineteca di Bologna, corti restaurati risalenti agli albori della cinematografia; Giochi di una volta, uno spazio dedicato agli antichi giochi; apertura della mostra “Donne. Fotografia sulla società femminile nel territorio della Comunità Montana del Metauro dal 1886 al 1989”. Si continua poi con Ragtime et Balivernes, spettacolo del gruppo belga “Le mains dans les pates” in esclusiva per il Mercato Antico di San Rocco ed unico nel suo genere, che racconta una storia d’amore come se fosse un film muto in bianco e nero (19.00, 21.00, 22.30). Escombros (macerie), spettacolo di ombre in 3D in esclusiva per l’Italia della compagnia Ahoh Sombras Y Siluetas di Lisbona (19.00 e 22.00). Il fantasma della Chiesa, animazione per i bambini itinerante ed interattiva creata apposta per Orciano che narra la storia di un fantasma alla ricerca del suo amore perduto (19.00). Angel Animation, animazione creata per Orciano dal grande istrione inglese Chris Channing, già ospite di molte trasmissioni televisive e che ha portato i suoi spettacoli nei più importanti festival del mondo (19.30). Le Bestie Rare, duo cabarettistico formatosi nel 2000, Dado e Renato alias Edoardo Frustaci e Renato Solpietro hanno iniziato sui palchi di numerosi villaggi turistici fino ad arrivare a “Lab on the road” di Zelig (20.00 e 23.00). Le Grande Guignol, suggestivo racconto-spettacolo accompagnato da un gruppo di chitarristi basato su una novella di Edgard Allan Poe (20.30 e 22.00). L’Anatema del Gomattolo, recital-lettura surreale sulle infinite possibilità di rimaneggiare le parole e il loro significato (20.30 e 22.30). René Solpì, regista di opere liriche mette in scena a Orciano la Cavalleria Rusticana (21.00). Kalatipayattu, la più antica arte marziale presentata da Ajith Kumar, ultimo discendente di questa disciplina indiana (21.30 e 23.30). Per Giall’Orciano, Amor Dur, lo spettacolo creato appositamente per Orciano dalla regista marchigiana Rosetta Martellini, basato su un “giallo” ambientato tutto in Orciano che coinvolge anche il pubblico (21.30 e 22.30). I Quattro Guitti, spettacolo che narra la storia di quattro guitti, che vengono ingaggiati da un signorotto del paese per mettere in scena uno spettacolo teatrale (22.00). Alle 23.00 Orr’Orciano e a seguire gli spettacolari fuochi pirotecnici. La serata si conclude all’1.00 con i ritmi musicali scatenati dei Savage Blues Quintet.
Il progetto è ideato e diretto da Claudia Ceccarini, coordinato da Edoardo Frustaci e curato scenograficamente da Salvatore Simone.
Info. Comune di Orciano di Pesaro 0721.97424 - www.ilmercatoantico.it