Quattrocento opere al Premio Fabulando, il concorso per Gianni Rodari
Domani (venerdì 8 giugno) la premiazione a Pievetorina. Sabato inaugurazione de “ Spazio della Fantasia”, con la partecipazione di affermati artisti.
Avrà luogo domattina, venerdì 8 giugno, la cerimonia di premiazione del Premio “Fabulando, concorso per Gianni Rodari”, un’iniziativa nata otto anni fa per volontà dell’Amministrazione Comunale di Pieve Torina e che, nelle ultime edizioni, si è configurata sempre più come importante momento d’incontro e confronto per i bambini italiani e di altri Paesi europei.
Il concorso è stato istituito nel 2000, anno del ventennale della scomparsa di Gianni Rodari, per ricordarne la fondamentale opera nel campo della pedagogia, della filosofia, della psicologia, oltreché della creatività.
E proprio la creatività è al centro del concorso che dà modo agli studenti delle scuole elementari e medie di esprimersi attraverso racconti e disegni, raccolti in una pubblicazione che si configura come ideale luogo d’incontro nel quale confluiscono fantasia ed immaginazione.
Il concorso si sviluppa in due distinte sezioni, la prima a tema libero e l’altra a tema specifico. Per questa edizione è stato prescelto il tema “Il diritto che vorrei”, individuato in collaborazione con l’UNICEF la quale ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, insieme a Provincia di Macerata, Comunità Montana di Camerino ed Ordine dei Giornalisti delle Marche.
Sono quattrocento le opere partecipanti a questo progetto che ha “contagiato” progressivamente realtà anche molto distanti da quella di Pieve Torina al punto che, oltre a scuole del maceratese e pugliesi, partecipano a questa edizione del concorso scolaresche spagnole, della Provincia di Segovia e della città di Avila, e croate, provenienti dalla Regione Istriana.
Alla cerimonia, che sarà presentata dal giornalista Angelo Serri, prenderà parte anche il direttore del Parco Letterario della Fantasia di Omegna (Vb), intitolato proprio alla figura di Gianni Rodari, e moltissimi “autori in erba”.
Sabato pomeriggio (9 giugno), inoltre, sarà inaugurato “ Spazio della Fantasia”, una mostra di pitture e sculture realizzata grazie al contributo artistico di prestigiosi ed affermati artisti marchigiani i quali, in occasione del Premio “Fabulando, concorso per Gianni Rodari”, hanno interpretato il tema della fantasia attraverso una serie di opere che saranno esposte in una mostra allestita presso il Teatro Sant’Agostino di Pieve Torina, che resterà aperta per un mese.