Secondo appuntamento del Synergie Teatrali Festival in programma all’Auditorium Fondazione Carisap di Ascoli Piceno. Martedì 01 luglio 2008 ore 21:15, il Synergie Teatrali Festival nell’ambito della sezione “Teatro d’Attore” propone " Decameron - Amori del Principe Galeotto " recital di Stefano Artissunch e musiche originali di Pierpaolo Marini.
ASCOLI PICENO, 01 luglio 2008 – Per la sezione “Teatro d’Attore” del SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL 2008 appuntamento con " Decameron - Amori del Principe Galeotto " spettacolo di prosa, note, danza e clownerie tratto dal libro di Giovanni Boccaccio, scritto tra il 1348 ed il 1353, e narra di un gruppo di giovani che per sfuggire alla peste diffusasi nel 1348 a Firenze si isolano in un luogo fuori città e passano il tempo raccontandosi novelle.
Secondo spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno ed il patrocinio della Regione Marche e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, manifestazione che si svolgerà fino al 5 luglio al Polo Sant’Agostino di Ascoli Piceno e presso l’Auditorium Fondazione Carisap, con l’obiettivo di portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.
Stefano Artissunch esplora l’aspetto tragicomico dell’opera di Boccaccio ottenendone una rilettura colta, popolare, scurrile ed umanista, giocando e divertendosi ad entrare ed uscire dai personaggi.
Le musiche eseguite dal Maestro Pierpaolo Marini rafforzano i temi interpretati dall’attore, il realismo boccacciano non si arresta all’umorismo ma si spinge in punte di sublime drammaticità: così Artissunch ripropone il tema del suicidio d’amore con la novella di Messer Guglielmo Rossiglione e quello dell’amore non corrisposto con quella di Nastagio degli Onesti.
Recital dedicato alle donne e per le donne pensato com’è nell’intenzione dell’autore e dell’opera. Uno spaccato della società del trecento che non manca mai di mostrare la sua straordinaria attualità, e che Artissunch racconta con l’abilità di un artista maturo, versatile e raffinato.
Stefano Artissunch, in questo spettacolo, attraverso musica e luci, interpreta e si immedesima nei personaggi delle novelle facendoli vivere e trascinando così il pubblico nell’universo multiforme del Decameron.
Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro). L'abbonamento per tutta la rassegna, invece, costa 20 euro.
Prevendita:
presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso
Piazza del Popolo – Ascoli Piceno
Tel.: 0736 244970
martedì 01 luglio ore 21:15
Auditorium Fondazione Carisap
Corso Mazzini 190
Ascoli Piceno
Sezione Teatro D’Attore
Synergie Teatrali Festival 2008
Decameron - Amori del Principe Galeotto
da Giovanni Boccaccio
con Stefano Artissunch
musica dal vivo Pierpaolo Marini
musiche scelte da Gianpaolo Corradetti e Pierpaolo Marini
scenografia Giuseppe Presciutti e Giovanna Orsini