Anche in Riviera è arrivato il “Private Flat” con l’esposizione “Sogni d’Oro” SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 18/08/2008 - Dopo essere nato nei paesi scandinavi ed aver trovato a Firenze la sua capitale italiana, anche in Riviera è arrivato il “Private Flat”. Cosa si cela dietro questa definizione? E’ molto semplice, si tratta di un evento artistico, con un’esposizione per lo più di arte contemporanea, in appartamenti privati. Le case messe a disposizione spesso sono quelle dei creatori, luoghi normalmente abitati, che per una notte, o per un week-end diventano gallerie d’arte. Fra un fornello , un frigorifero ed un letto è quindi possibile ammirare foto, quadri, oggetti di design e video.
A San Benedetto il Private Flat è arrivato a ferragosto in un suggestivo attico di via XX Settembre con una vista mozzafiato sulla città , dove è stata allestita la mostra “Sogni d’oro-foto oniriche & aperitivo” delle fotografe Angelica Vittori, Diana Benato e Valeria Capriotti , coadiuvate dalla padrona di casa Valentina Urriani.
Al centro delle foto l’arte del sogno: sono stati scelti 12 personaggi che hanno raccontato alle artiste i loro viaggi onirici, sia sogni che incubi, offrendo così uno spunto per gli scatti e l’allestimento dei set.
Come da regolamento del Private Flat, l’ospitalità ai tanti visitatori è stata garantita con aperitivo e musica dal vivo a cura dei “Latino-Americano”, che hanno interpretato i classici della canzone statunitense ( dai Platters ai Nirvana ) in versione acustica e con i testi riadattati in latino.
Visto il successo della mostra, a questo punto le artiste si preparano a riaprire di nuovo il portone di casa per ospitare al più presto un altro evento “Private Flat”.