PINOCCHIO, TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO, UN INTENSO PROGRAMMA DI EVENTI PER IL 50° ANNIVERSARIO DEL PARCO DI COLLODI A PESCIA RESTAURATO, TRA CUI L´INAUGURAZIONE DI UNA SUGGESTIVA BUTTERFLY HOUSE...
Cadrà la polvere su Pinocchio? Le possibilità di un bambino-burattino nei prossimi 50 anni. Nell´era di internet e della multimedialità tecnologica più sfrenata, la riflessione sull´attualità del personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi e sul suo significato nei confronti delle nuove generazioni è d´obbligo. Sarà questo, il tema del 20° Compleanno di Pinocchio e del concorso internazionale "Pinocchio e i suoi amici europei" che promuove la sinergia tra le scuole italiane ed eventuali scuole partner di altri Paesi. Questo, sia per la nuova prospettiva europea in cui si stanno crescendo le generazioni più giovani, sia per il ruolo che Pinocchio riveste nella cultura internazionale e che fa di questo personaggio uno straordinario "ponte" fra cultura diverse. La manifestazione, che avrà il suo epilogo il 31 marzo 2007 nella Piazzetta dei Mosaici nel Parco di Pinocchio a Collodi-Pescia (Pistoia), ha avuto il patrocinio della Commissione Europea, dell´Unicef Italia e dell´Aiccre (Associazione per il Comitato Comuni e Regioni d´Europa) e prevede l´esposizione degli elaborati vincitori, nonché la premiazione pubblica dei vincitori di ogni categoria (per fascia d´età) e la consegna di riconoscimenti ad artisti, scrittori e organizzazioni internazionali e nazionali che si occupano dell´infanzia nel mondo, specialmente per quanto riguarda il progresso della cultura e della dignità dell´infanzia. Il tutto nella cornice di spettacoli itineranti nel Parco di Pinocchio, con un grande buffet che occupa tutta la Piazzetta dei Mosaici, con una grande torta di compleanno che celebra in modo gustoso e visivo l´importante ricorrenza.
COLLODI BUTTERFLY HOUSE - NELLA CASA DELLE FARFALLE...
L´occasione, sarà motivo di rilancio dello "Storico Giardino Garzoni" che sulla base di un progetto di restauro concordato con la Sopraintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Firenze, si presentà con un nuovo restyling ai visitatori di tutte le età. La vera novità di questo restauro, sarà senza dubbio la "Collodi Butterfly House" dove sarà possibile ammirare farfalle di tutto il mondo, vive e libere di volare: sono oltre 400 tipi.All´interno dello Storico Giardino Garzoni, nel cristallo di un gioiello d´architettura contemporanea (progettato dallo Studio Faroldi di Parma) si colloca un bellissimo giardino tropicale con centinaia di farfalle da tutto il mondo e un laboratorio didattico specifico. Le farfalle sono state inserite in un ambiente realizzato apposta per loro: un giardino esotico dove quotidianamente possono corteggiarsi,nutrirsi e riprodursi protette da sistemi di controllo biologico naturale. Le farfalle sono originarie di ambienti amazzonico o neotropicale, afro-tropicale e indo-australiano. Al suo interno incubatrici per crisalidi, in settari. Particolare attenzione alla costruzione che fonde la massima tecnologia del vetro attualmente applicabile nelle costruzioni con la magia, la luminosità, la leggerezza che le glasshouses e le farfalle parimenti evocano. Il nuovo edificio, interamente realizzato in cristallo blindato, sorge su un terreno delimitato verso il giardino da siepi ed alberi e verso l´esterno da un antico miro di cinta in pietre, sul lato est del parterre, oltre i vialetti che si dipartono dalla statua dell´Inverno. La nuova destinazione dell´area mantiene la vocazione naturalistica. Il programma funzionale della Collodi Butterfly House, elaborato congiuntamente con l´entomologo Enzo Moretto e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha individuato alcuni temi strategici riguardo al ciclo vitale delle farfalle, che verranno presentati al visitatore, per introdurlo all´esperienza della vita delle stesse. Qui vengono garantiti sistemi di controllo biologico e si lascia che ogni pianta determini i propri spazi e modi di svilupparsi rispetto alle altre presenti. Molte piante sono state scelte perché producono fiori adatte alle farfalle, perché forniscono un particolare trespolo per la notte, per i comportamenti territoriali e nuziali o perché, più semplicemente, condizionano l´ambiente dal punto di vista delle situazioni di luce,ombra e umidità. Anche il terreno, a tratti scoperto dalla vegetazione,diviene un elemento importantissimo per la sopravvivenza. Qui le farfalle trovano direttamente sali essenziali per la loro vita.Per riscoprire la magia di Pinocchio, dello Storico Giardino Garzoni e della "Collodi Butterfly House", una tappa a Collodi-Pescia in Toscana è doverosa. Il parco è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre di ogni anno.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI 31 MARZO 2007:
ore 11,30
Inaugurazioni allo Storico Giardino Garzoni dei restauri del Giardino, delle opere d´arte del patrimonio arboreo, del Centro di Documentazione storica, artistica e ambientale, della Casa delle Farfalle "Collodi Butterfly House"
ore 13,30
Pranzo ufficiale
ore 15,30
20° Compleanno di Pinocchio nella Piazzetta dei Mosaici
info:www.pinocchio.it