Parte il secondo calendario, dedicato a Inchieste, Personaggi e Viaggi
Scrittore, poeta, autore teatrale e musicista, sarà protagonista di tre giorni di incontri
31/10/2008 - Autore poliedrico, apprezzato dal pubblico e dalla critica per il suo stile che coniuga qualità e impegno, sarà Alessandro Hellmann a inaugurare, il prossimo 7 novembre (ore 21:30 presso Biblioteca Potenza Picena), il secondo calendario della rassegna letteral-culturale di Potenza Picena “Umani Congegni”. Per l'appuntamento dedicato alle Inchieste, Hellmann presenterà il romanzo “Cent'anni di veleno”, opera pluripremiata e definita dalla stampa “un piccolo capolavoro di tecnica narrativa” e “un testo di elevato valore letterario e umano”. Attraverso le interviste ai protagonisti, Hellmann scava nella storia dell'Acna di Cengio, fabbrica di morte che ha inquinato l'ambiente e ucciso gli abitanti della Val Bormida, giungendo a dipingere l'affresco corale dell'ultima guerra civile italiana.
Nei giorni successivi Hellmann sarà alla libreria Mondadori di Civitanova Marche (8 novembre) e alla libreria Odysseus di Porto Potenza (9 novembre), dove incontrerà i lettori e parlerà degli altri suoi lavori: il cd “Summertime Blue (Musica Made in Biella, 2008)”, le raccolte di poesie “La persistenza delle cose” e “Storia di nessuno” e il secondo romanzo “Cuba. La rivoluzione imperdonabile”, che pochi giorni fa ha ricevuto il premio Carver 2008 per la saggistica, definito dalla critica come il Premio Strega o Campiello dei nuovi scrittori. Hellmann ha ricevuto svariati altri riconoscimenti tra cui il Premio Fabrizio De André, il Premio Guido Gozzano e il Premio Augusto Daolio al miglior autore.
La rassegna “Umani Congegni”, organizzata dal Comune di Potenza Picena, Biblioteca comunale C. C. Campana e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Macerata e dell'Università di Macerata – Facoltà di Scienze della Formazione. Ha inoltre riscosso l'interesse di sostenitori privati: Elettromeccanica Pantanetti, Banca delle Marche, Libreria Mondadori “Il maestro e Margherita”, Libreria Odysseus, “Il languorino”, telestreeti3.it, Case & Cose.
Per informazioni: Biblioteca Comunale: tel. 0733.671963 - www.comune.potenza-picena.mc.it Scriptorama: tel. 349.2625590