L'espressione triste che fa ridere. Totò e Monicelli al Boccaccio Life
TOTÒ E MONICELLI, L¹ESPRESSIONE TRISTE CHE FA RIDERE AL BOCCACCIO LIFE DI ASCOLI PICENO 26/12/2008 - Il Boccaccio Life di Ascoli Piceno, in via Castellana 5, si pone sempre più come importante centro culturale; con la nuova gestione di Piera, Silvana e Marco alla buona cucina, infatti, abbina interessanti rassegne di cabaret e musica, nonché serate a tema per scoprire "mondi diversi" e cene di solidarietà. Ma da alcuni mesi viene sempre più spesso scelto anche per la presentazione di libri: la prossima occasione sarà lunedì 29 dicembre, quando la giornalista abruzzese Adriana Settuario presenterà - alle ore 21 - la sua ultima fatica, ossia "L'ESPRESSIONE TRISTE CHE FA RIDERE. TOTÒ E MONICELLI" (edito da Centro Sperimentale di Cinematografia e Graus Editore, con la prefazione di Goffredo Fofi). L'ingresso all'incontro è libero, ma per chi volesse degustare piatti tratti dalle ricette di "casa de Curtis" è pregato di prenotarsi al numero 0736.250055.
"L'espressione triste che fa ridere. Totò e Monicelli" è un testo che non può mancare nella biblioteca di ogni buon cinefilo, amante di Totò e dell'arte registica di Monicelli. E non solo perché i sette film sono stati scandagliati dettagliatamente, ripercorrendo di ogni pellicola il tracciato narrativo, descrivendone e commentandone i passi salienti nonché confrontando le sequenze montate con le sceneggiature originarie, tra l'altro non facilmente reperibili. Comparazioni come quelle scaturite dalle sceneggiature originali di "Guardie e ladri" o "Totò e Carolina", conservati nella Biblioteca Cantonale di Lugano, e di "Totò e le donne" o "Risate di Gioia" hanno permesso di elencare, individuare e precisare i cambiamenti effettuati durante le riprese. Questa lettura filologica dei testi-film fornisce dei preliminari inediti. Insomma sarà come avere a portata di mano i film senza l'ausilio dello schermo, con le stesse risate assicurate. In particolare, viene fuori l'opera dell'attore lungo tutto l'arco di più di un ventennio in rapporto ai fermenti, alle antinomie del cinema italiano e al clima politico-culturale che si respirava nella società. Oltre alle interviste a regista e sceneggiatori sono state rispolverate vecchie recensioni da cui, tra l¹altro, proviene una smentita a quel luogo comune secondo il quale Totò avrebbe avuto la stragrande maggioranza della critica contro. È un ritratto a più dimensioni dell'attore partenopeo, in cui Monicelli ravvisa la vena di 'follia' definendo l'artista "Uomo senz'anima". Si rompe il ghiaccio, qualora ce ne fosse bisogno, con una intervista d'apertura, in cui il regista si lascia andare a ricordi e spunti interessanti che mettono in luce l'attualità del personaggio. In un paragrafo Totò viene immaginato come fosse sul lettino della psicoanalista Simona Argentieri (da qui le schede sull'uomo de Curtis e l'attore Totò), ma anche nei panni di professore, partendo dallo studio del linguista tedesco, Edgar Radtke, affascinato dal linguaggio napoletano dell'attore. Amore, vita e sopratutto comicità vengono ripercorsi attraverso gli occhi del fanciullino con la "Speranza di follia" desunta da Flaiano. Il bambino che gioca è scaturito dall'esame dell'infanzia dell'attore, patrimonio, seppure travagliato, di quel fiabesco mondo a cui puntualmente dà vita Totò. La risata, mezzo che permette la realizzazione del messaggio di speranza offerto al pubblico, è legata prepotentemente alla follia, chiave di svolta (si spera) nella vita dell'uomo moderno.
Note sull'autrice: Adriana Settuario è nata e vive a Pescara. Si è laureata all'Istituto Universitario Orientale di Napoli, città nella quale ha vissuto sei anni. È giornalista, collabora attualmente con "Il Messaggero - Abruzzo". Ha lavorato, tra gli altri, per il bimestrale cinematografico "Cinemasessanta".
INFORMAZIONI: LUNEDI 29 DICEMBRE 2008 Inizio presentazione: ore 21 E' consigliata la prenotazione e la massima puntualità
BOCCACCIO LIFE Via Castellana, 5 - Ascoli Piceno Tel. 0736.250055 www.boccacciolife.it / e-mail: foodfood@boccacciolife.it
|