SARNANO, 2006-10-10 - Grandi scrittori per una grande giornata letteraria.
Il festival Tra…monti e pagine, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Comunità Montana dei Monti Azzurri guidato da Eraldo Mosconi ed organizzato dallo Studio Salvucci di Pollenza, ha allestito una delle sue più belle giornate, il 7 ottobre scorso, nel centro storico di Sarnano.
Il perfetto ed impeccabile allestimento è stato reso possibile grazie al contributo fattivo della Presidente del Circolo di Piazza Alta di Sarnano, Claudia Pasimeni.
Le scolaresche del paese sono state coinvolte, durante la mattinata, nella presentazione dell’ultima raccolta di racconti dello scrittore di fama nazionale Marco Lodoli, intitolata “Bolle”. Storie sul filo dell’immaginazione, della fantasia, ma anche della speranza. A condurre l’intervista la giornalista Carla Campetella. Ha presentato l’intero evento Barbara Olmai, noto volto televisivo nel panorama provinciale.
Nel pomeriggio tre gli ospiti d’eccezione.
Riccardo D’Anna, accolto nella splendida chiesa di Santa Chiara, ha illustrato al pubblico il suo lavoro edito dalla Pequod, “Una stagione di fede assoluta”. Un libro autobiografico che pone molti spunti riflessivi sulla vita di un uomo, ma anche di un’intera generazione, in un’atmosfera nostalgica e malinconia, sospesa tra le due dimensioni, anche narrative, dell’esistere e del ricordo. Nel suo reading, che a tratti si è fatto toccante e commovente, è stato accompagnato dal sax del maestro Marco Morlupi di Colmurano, che ha saputo rendere al meglio atmosfere e ambienti.
Di seguito, al teatro della Vittoria, il pubblico, ha assistito ad un gradito ritorno del festival, Emidio Clementi, che ha riproposto alcuni brani tratti dal suo romanzo “L’ultimo dio”. Clementi è stato sapientemente intervistato dal direttore artistico della manifestazione, Massimo Marco Seri, che, con grande maestria, ha reso avvincente un faccia a faccia, intervallato dalla lettura di tante pagine dello scrittore, tra cui anche l’incipit del nuovo romanzo a cui Clementi sta lavorando e che sarà dato prossimamente alle stampe dalla Rizzoli. Spaccati di vita quelli proposti da Clementi, un’esistenza vera, vibrante, coinvolgente, che non ha mancato di entusiasmare il pubblico presente.
In serata, dopo una degustazione di grande qualità e raffinatezza dei prodotti tipici della nostra enogastronomia, performance di parole e musica dello scrittore Andrea De Carlo. Si è trattato di un’autentica perla per il festival, in quanto si è trattato della prima tappa azionale del nuovo tour dell’autore milanese per promuovere il suo ultimo libro “Mare delle verità”.
Prossima ed ultima tappa per il festival, invece, il 22 ottobre, a Serrapetrona.