Bus a Chiamata
Prosegue con successo “l’esperimento” del Progetto Twist: delegazione regionale in Puglia Oltre trecento chiamate per il bus di montagna Continua con successo il servizio di “Bus a Chiamata” nell’alto maceratese. Il servizio ha preso il via il 1 agosto scorso dopo la presentazione al convegno sul Progetto Twist che la Regione Marche ha tenuto a Castelraimondo.
L’assessore regionale ai Trasporti Pietro Marcolini ha ribadito in proposito: "Il Twist è un progetto che utilizza appieno i finanziamenti comunitari (INTERREG III cadses) e li convoglia non solo in un servizio sociale che agevola collegamenti e aggregazione soprattutto in aree svantaggiate per una popolazione molto varia che arriva anche a chi ha problemi di mobilità di natura personale, come gli anziani (e le Marche in particolare sono la prima regione per longevità d'Italia). Ma il Progetto Twist è anche una delle misure più convenienti per la valorizzazione delle aree interne ed il loro rilancio, per la lotta allo spopolamento e la difesa ambientale. Un sistema che diventa opportunità e ricchezza per il territorio, il modo migliore di investire i fondi europei....“.
In questo primo mese di agosto, nella Comunità montana di Camerino, la sperimentazione messa in opera grazie al Progetto Twist, finanziato con i fondi europei, ha avuto una richiesta davvero soddisfacente: lo testimonia la Contram, società di gestione del trasporto. Il numero verde 800 03 77 37 per le chiamate è stato usato già da 319 utenti complessivi. Un interesse crescente, dunque, che risponde alle necessità di collegamento locali ma anche alle esigenze di mobilità turistiche. Infatti ci sono state telefonate di chiamata anche da parte di ragazzi che hanno effettuato escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’area servita è di 35mila persone, le linee di collegamento sono Visso-Camerino; Rasenta-Camerino; Bolognola-Camerino e Nemi-Fiordimonte-Camerino.
I risultati della sperimentazione saranno presentati da una delegazione del Servizio Trasporti della Regione Marche, lunedì 4 settembre in Puglia, in provincia di Foggia, per un seminario nazionale che vede per la prima volta il coinvolgimento diretto delle aree montane dell’area interessata del sub Appennino Dauno settentrionale, territorio partner del Progetto Twist.
Nel mese di settembre sarà inoltre diffuso in rete il secondo numero dell’house organ del Progetto Twist, con un ampio notiziario, consultabile al sito www.twistproject.org.
|