Test Drive, GL: GRAN LUSSO
di Bruno Allevi Ecco l’auto che prende il posto della militarlussuosa Classe G SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-09-23 – La Mercedes sostituisce l’auto più longeva della sua gamma, la Classe G (sulla breccia da più di 20 anni, sempre uguale) con un veicolo, di stampo fuoristradistico, ma molto più moderno e meno militaresco: la GL. L’enorme SUV tedesca è motorizzata con due potenti benzina (GL 450 da 340 cv, GL 500 da 387 cv) e due altrettanto esclusivi diesel (GL 320 CDI da 224 cv, e GL 420 CDI da 306 cv) negli allestimenti Chrome e Sport. Esteticamente gli ingegneri tedeschi hanno creato, un veicolo molto massiccio e robusto (ricalcando lo stile della Classe G), ma nel contempo molto elegante e dalle linee un po’ spigolose e dall’ingombro non indifferente (è lungo 5 metri). Imponente l’anteriore ripreso dalla Classe M cosiccome il posteriore, che però a differenza del SUV della casa della stella a 3 punte (posteriore bombato e morbido), è dritto e muscoloso. Internamente, lo stile e l’eleganza propri della Mercedes sono espressi all’ennesima potenza. Selleria in pelle di altissimo pregio, consolle centrale con inserti in radica e lo schermo del navigatore che sovrasta i comandi clima, quadro strumenti avveniristico. I pregi interni di quest’auto non sono solo presenti nei posti anteriori, ma anche per quelli posteriori la Mercedes non ha scherzato: schermi integrati nei poggiatesta per poter vedere in tutto relax un bel DVD, clima automatico posteriore e novità, portellone posteriore ad apertura elettrica e abbattimento della 3 fila dei sedili (i posti interni sono ben 7) elettrico. Ed ora le sensazioni di guida. La GL testata era la 320 CDI Sport dal prezzo di 87140 €. Quest’auto è forse, permettemi il paragone, la Classe S formato fuoristrada, in quanto all’eleganza e al lusso degne dell’ammiraglia della casa teutonica, abbina la trazione integrale e l’altezza da terra proprie di un all terrain vehicle. Mix di doti che sono accentuate dall’ormai nota accoppiata cambio 7G-Tronic (automatico al volante 7 marce) e motore diesel 3200, brillantissimo e silenziosissimo, che rendono ogni percorso affrontato con quest’auto, una comoda passeggiata sul velluto. Infine i prezzi, in linea con la qualità e il lusso profusi dalla GL: i benzina vanno dai 88367 € della 450 Chrome ai 97567 € della 500 Sport; i diesel vanno dai 74085 € della 320 CDI Chrome ai 94109 € della 420 CDI Sport.
|