03/04/2009 - Inaugurazione di “Paesaggi marchigiani e altro”, personale di pittura di Franco Zacché, che si terrà nel pomeriggio di Sabato 4 aprile p.v. alle ore 17.00 presso la Sala delle Culture della Residenza municipale in piazza Umberto I.
Mettere in dialogo le diversità artistiche dei pittori ed aprire i luoghi di cultura alla comunità. Questo è lo scopo della rassegna primaverile “Incontri con l’Arte” composta da due inedite mostre di pittura sul paesaggio, terra e aria. Due segmenti di un medesimo percorso narrativo che contribuiranno, con raro effetto ottico, a dialogare con la natura, a ritrovare memoria di esperienze e percorsi di conoscenza.
Una opportunità per scoprire le competenze individuali degli artisti Franco Zacché e successivamente di Paola Pedemonte, le loro traduzioni figurative generate dall’interazione col proprio microcosmo dei pensieri e l’osmotica collaborazione fra il loro recondito spirito e la natura, per lasciarsi trasportare nella realtà sensibile ed esperibile del paesaggio ed alcuni suoi elementi primari.
Un evento che consentirà di sviluppare la curiosità e la capacità di osservazione, le potenzialità estetiche e creative, l’interesse nei confronti del linguaggio artistico figurativo, attraverso la decodificazione delle loro opere, stimolando in ciascuno di noi le proprie capacità di lettura e di giudizio in campo artistico.