Il teatro Rossini di Civitanova Marche ospita, giovedì 11 e venerdì 12, “Questi fantasmi”, la celeberrima commedia di Edurardo De Filippo interpretata da Silvio Orlando.
La prima stesura dell’opera fu corredata dal seguente sottotitolo: “… Apparizioni raccapriccianti: uno sguardo agli uomini, un altro alle cose di tutti i giorni e ti accorgerai che al raccapriccio hai fatto l’abitudine”. Tuttavia, quanti assisteranno alla commedia che ha per protagonista Silvio Orlando, difficilmente sentiranno questo “raccapriccio”.
L’impressione è quella di un gioco di equivoci a cui si partecipa divertiti.La paura di vivere in una casa che tutti dicono essere infestata dai fantasmi, si fonde con la gioia di chi, proprio giovando dei presunti fantasmi, può agire indisturbato. Il pubblico non vede niente di surreale nelle presenze che popolano la casa: sono lì, in carne e ossa, un andirivieni di persone che sfruttano la situazione e mettono spalle al muro il padrone di casa. Nessuno è vittima, tutti hanno il proprio tornaconto, persino il sig. Lojacono (protagonista) che, oltre a non pagare l’affitto, riceve regali a dismisura dall’amante (creduto fantasma) di sua moglie.
Forse nel 1946, anno in cui Eduardo la scrisse, poteva risultare una commedia “amara”, ma oggi al raccapriccio abbiamo davvero fatto l’abitudine e non possiamo che coglierne il risvolto comico, in questo caso.Silvio Orlando conferisce al personaggio un ché di nevrotico e questo tratto fa scivolare il dramma verso la risata. Accanto a Silvio Orlando, in scena ci sono: Tonino Aiuti, Carlo Di Maio, Mimma Lovoi, Daniela Marazita, Francesco Procopio, Lello Radice e Maria Laura Rondanini. Regia di Armando Pugliese, scenografia e costumi di Bruno Buonincontri, luci di Cesare Accetta.
Nelle note alla regia Armando Pugliese scrive: “… ma tutto il distinguo tra «fesso» e «furbo» così caro ai miei concittadini, quel distinguo che quasi sempre tralascia la considerazione che oltre a quelle due condizioni possa esisterne una terza, l’intelligenza, l’avrò sottolineato a dovere?...”.
La risposta è in scena già questa sera!!
Teatro Rossini, Via B. Buozzi, Civitanova marche (MC)Biglietteria, tel. O733-812936Biglietteria online su “www.amat.marche.it”