Serie A TIM, 25ª giornata: Fiorentina-Empoli 2-0
FIRENZE – Il Franchi riapre agli abbonati e si sente: la curva Fiesole è stipata e in festa. L’Empoli di Gigi Cagni si presenta con una delle migliori difese del campionato, la Fiorentina con la solita voglia di vincere.
Parte forte l’Empoli e per un quarto d’ora se la gioca alla pari con i viola. Poi i centrocampisti di Prandelli salgono in cattedra: Blasi pressa e corre a tutto campo, Montolivo delizia con giocate di rara classe e Liverani si crea spazi per inventare a piacimento. La partita si sblocca al 26’ quando Mutu, approfittando di un’ingenuità della difesa empolese, si ritrova a tu per tu con l’estremo difensore Balli e lo supera con un preciso pallonetto. Corsa sotto la curva e inchino prima di sentirsi dedicare il meritatissimo coro “il fenomeno, il fenomeno”.
Partita in discesa per la Fiorentina, che prova ripetutamente a raddoppiare. E’ Toni ad avere le occasioni migliori, ma non è fortunato e in un paio di circostanze, al 42’ e al 2’ della ripresa, sbaglia clamorosamente. Il bomber ha modo di rifarsi, però ad un quarto d’ora dal termine quando la Fiorentina concretizza uno splendido contropiede: Jorgensen si invola sulla destra, diagonale di Pasqual che riceve e mette in mezzo per il liberissimo Toni che stavolta non può sbagliare.
Finisce tra gli applausi, con tutta la gioia del pubblico per aver potuto riabbracciare, dopo un turno di lontananza forzata, la sua squadra che esplode in cori che accennano ad un obiettivo affascinante ma praticamente impossibile: Champions League.
Oltre allo spettacolo offerto, a favore della Fiorentina parlano anche i numeri: la squadra di Prandelli ha affilato 4 vittorie consecutive, non subisce reti da 333 minuti e in casa segna da 35 partite consecutive. Chapéu!
Le voci dei protagonisti:
Cagni (allenatore Empoli): Non abbiamo troppo da rimproverarci, la Fiorentina è andata troppo forte. L’unico appunto che posso fare alla mia squadra è che oggi abbiamo fatto bene fino all’1-0, che ce lo siamo praticamente fatti da soli, ma poi non abbiamo saputo reagire. Diciamo che abbiamo fatto il massimo che ci ha concesso di fare la Fiorentina, potevamo solo dare un po’ di più dal punto di vista della reazione. La Fiorentina è una squadra che non butta mai via un pallone, sbaglia pochissimo, tutti si smarcano, giocano a memoria, cosa potevamo fare di più? Comunque io oggi mi sono divertito, vedo il calcio proprio in questo modo. E’ stata una partita corretta, tranquilla e bella, spero che da qui alla fine del campionato il calcio sia quello di Fiorentina-Empoli, magari con un risultato diverso.
Blasi (Fiorentina): Fisicamente stiamo molto bene, siamo in una buona posizione di classifica. Siamo una squadra che ha dimostrato di poter vincere con tutti, i giocatori hanno voglia di fare bene, di emergere, visto che molti sono giovani, e una gran voglia di prendersi una rivincita, vista tutta la storia che ha portato alla penalizzazione. Però mercoledì si rigioca quindi mettiamo tutto da parte e pensiamo alla prossima partita.
Montolivo (Fiorentina): Sono due o tre partite che vado vicino al gol, devo diventare più preciso. Ma sono molto contento per i colpi di testa, per le palle recuperate, diciamo che il gol è l’ultima delle mie preoccupazioni. Sono contento, sto giocando tanto, spero di continuare così.
|