Società Filarmonico Drammatica: veglione e cenone di San Silvestro
MACERATA - Da due secoli la Società Filarmonico Drammatica organizza il Veglione e Cenone di San Silvestro e quest’anno non fa eccezione. Mercoledì 31 dicembre alle ore 20.30 la serata si aprirà con un aperitivo di benvenuto e poi alle 21.30 inizierà il cenone che si concluderà con il classico quanto immancabile brindisi al nuovo anno. La serata sarà allietata dal gruppo musicale “Jonathan e i Bellidentro”. Quest’anno a Palazzo Bourbon Dal Monte si festeggia il 200esimo capodanno del sodalizio Maceratese. Una serata in cui è d’obbligo l’abito scuro, se non altro per il rispetto dovuto ad una Società che da due secoli è nel cuore pulsante della città e volano di spinta in campo culturale e sociale. Dunque un nuovo appuntamento mondano dove non mancheranno personalità e personaggi del mondo dell’economia, della vita politica, industriale e culturale.
Non bisogna dimenticare che ha palazzo Bourbon dal 1808 ad oggi sono passati Benito Mussolini, Giosuè Carducci, Giovanni Gentile e Ivo Olivetti. La società è stata fondata nel periodo del Regno Italico, anche grazie allo stimolo del Governo Italico, il cui re era Napoleone Buonaparte, e già a quei tempi dava accesso anche alle donne come iscritte e con diritto di voto le cariche interne. Nel 1848 fra i soci risultava la sorella di Pio IX, – ricorda il presidente Giovanni Battistelli – Martedì primo dicembre 1986, nelle sale della Società Filarmonico Drammatica di Macerata arriva il “Trattenimento Cinematografico”, ovvero esperimenti di fotografia animata eseguiti con apparecchi della Continental Photograph Kinetoskope Edison comp, presentati al pubblico in anteprima mondiale solo qualche mese prima. Nei primi del ‘900 fra i frequentatori si annovera anche il poeta Giosuè Carducci. L’accoglienza a Giovanni Gentile, nel febbraio del ’26, permise di mantenere in città l’Università. Il 24 ottobre del ’36, la macchina di Benito Mussolini si fermò davanti al portone principale della Filarmonica, che per l’occasione era stata circondata da un nugolo di camicie nere e poi il duce fece ingresso nella Società. Con la II guerra mondiale non mancarono le difficoltà e gli alleati, arrivati a Macerata, requisirono, il Palazzo Bourbon del Monte, da decenni proprietà della Società e la Filarmonico Drammatica si dovette trasferire in alcune stanze della biblioteca comunale, la dove era stata, per quasi mezzo secolo, l’antica filodrammatica del Casino». Dopo la seconda guerra mondiale la Filarmonica ha svolto un importante ruolo di sostegno alle varie associazioni di beneficenza. Soci prestigiosi, autorità politiche e religiose, e grandi personaggi della cultura dunque sono passati nelle stanze del circolo maceratese. Ieri come oggi è il luogo privilegiato per il dibattito politico. Il suo teatro e le sue stanze sono, hanno ospitato convegni medici e scientifici di interesse nazionale e internazionale, come la mostra Cites che ha affrontato la disciplina del Commercio Internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, quale strumento di conservazione attraverso una utilizzazione sostenibile, che è stata seguita dalla Rai, Mediaset e da tutti i media locali e nazionali.
La Società Filarmonico Drammatica ieri come oggi ha una funzione sociale, di ritrovo e quindi luogo ideale per il tempo libero. La sede di via Gramsci, Palazzo Bourbon dal Monte, è molto elegante e accogliente. Sembra di vivere in un luogo dove il tempo sia meno caotico. Fra i suoi soci onorari troviamo personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’economia come lo scenografo Dante Ferretti, l’attore Franco Graziosi, l’imprenditore Franco Meschini, il direttore artistico di Musicultura Piero Cesanelli, e il prefetto di Pescara Paolo Orrei.
E poi martedì 6 gennaio, alle ore 16.00, al teatro della Filarmonica arriverà la Befana che consegnerà doni ai figli dei soci.
Società Filarmonico Drammatica info: 0733.260797 dalle 16.00 alle 19.00 o al 333.1721308
|