ARQUATA, 2007-06-27 - Si è regolarmente svolta sotto i migliori auspici la ormai 34° edizione del tradizionale “Giro da Rifugio a Rifugio” Trofeo “Nino Allevi” , Gara di Corsa di 19,700 Km. nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini presso il Rifugio degli Alpini “ M.O. Giovanni Giacomini “ di Forca di Presta (Arquata del Tronto -AP-) organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini della Sezione Marche.
La Manifestazione , a carattere nazionale, tra le più importanti che si svolgono all’interno del Parco dei Sibillini, ha richiamato migliaia di appassionati da tutt’Italia, tra atleti partecipanti alla Gara di Corsa e appassionati di passeggiate in montagna i quali dopo aver percorso a scelta tra i tre anelli di 5-14 e 19 chilometri lungo il panoramico sentiero tra i Rifugi attraverso prative ondulazioni e apprezzato luoghi particolarmente incantevoli del Parco Nazionale dei Monti Sibillini , hanno avuto modo al termine, di rifocillarsi con la consueta Pasta asciutta all’Amatriciana preparata dagli Alpini della Sezione Marche, e con lo squisito “Risotto al barbera” offerto dagli Alpini Piemontesi della Sezione di Vercelli, ormai gemellati con gli Alpini Marchigiani, da quando, ormai dieci anni or sono, si trovarono congiuntamente ad operare con le proprie strutture di volontariato di Protezione Civile, in soccorso delle popolazioni Umbre e Marchigiane colpite dal sisma del 1997.
Il Rifugio degli Alpini“M.O. G. Giacomini” , sede da più di trent’anni del “Giro da Rifugio a Rifugio” , nonché ideale base di partenza per ascensioni al Monte Vettore e al Lago di Pilato, può essere annoverato quale riferimento tra i più rilevanti per il sostegno e lo sviluppo della
frequentazione turistica, sui nostri Monti Sibillini.
L’edizione di quest’anno, che ha visto la partecipazione di oltre duemila appassionati, è stata pregiata dalla particolare partecipazione del sottosegretario agli affari Regionali Dott. Pietro Colonnella, oltre ad una nutrita rappresentanza di Autorità civili militari e religiose e dai consiglieri nazionali dell’Associazione Alpini, Dott. Ornello Capannolo e Ildo Baiesi, rimasti impressionati dall’incantevole bellezza dei luoghi nonché dalla struttura quale il Rifugio degli Alpini “M.O. Giovanni Giacomini”, congratulandosi con il Presidente della Sezione Marche Dott. Macciò.
A circa quaranta anni dalla sua realizzazione grazie all’opera di alcuni appassionati Alpini del piceno, , oggi la struttura necessita di un radicale intervento di manutenzione straordinaria che lo renda più adeguato e consono alle attuali esigenze turistiche con un intervento di radicale ristrutturazione, che l’Associazione Alpini, non può sicuramente sostenere, se non con il supporto dei relativi enti locali e regionali.
L’omelia di padre Beniamino con la santa messa al “campo” presso l’altare dell’alpino e i vocalizzi del Coro Alpino “La Piccozza” , hanno regalato ai presenti momenti di intensa spiritualità in uno scenario incantevole, ai piedi del Monte Vettore.
Per l’aspetto sportivo, si aggiudica la 34° edizione del “Giro da Rifugio a Rifugio “ e il relativo Trofeo “Nino Allevi” l’atleta Mercuri Mauro della Podistica Val Tenna .
Primo classificato della categoria Soci ANA , Brigidi Bruno del Gruppo Alpini di Ascoli Piceno
Distinti Saluti Il Segretario Mauro Corradetti