Segnaliamo due appuntamenti che si terranno a San Benedetto del Tronto presso la Palazzina azzurra:
-mercoledì 29 agosto Palazzina Azzurra ore 21.15
Gian Antonio Stella
LA CASTA
II libro più discusso del momento, un reportage nel
quale Stella e Sergio Rizzo spiegano come "i politici
italiani sono diventati intoccabili", assicurandosi spesso
ingiustificati privilegi e avallando sprechi che denotano
una preoccupante mancanza di senso dello Stato.
– Gian Antonio Stella presenta il suo libro “La casta”
Penultimo “Incontro con l’autore”, rassegna organizzata dalla libreria “la Bibliofila” nell’ambito del cartellone di manifestazioni estive “Scenaperta” dell’amministrazione comunale.
Mercoledì 29 agosto, sempre alle 21,30 alla Palazzina Azzurra con ingresso gratuito, il giornalista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, presenta il libro che ha pubblicato quest’anno insieme a Sergio Rizzo, dal titolo “La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili” (Bur, 284 pagine, 18 euro).
Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d’oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum.
“Rimborsi” elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l’intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti spassosi nel reportage di due grandi giornalisti. Un dossier impressionante, ricchissimo di notizie inedite e ustionanti. Che dovrebbe spingere la classe dirigente a dire: basta.
Gian Antonio Stella è nato ad Asolo (Treviso) nel 1953. È autore di libri come Tribù. Foto di gruppo con Cavaliere (2001), L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi (2003), Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore (2004), Avanti popolo. Figure e figuri del nuovo potere italiano (2006). Stella trascorre spesso periodi di vacanza in estate a San Benedetto.
-Giovedì 30 agosto, San Benedetto del Tronto, ore 18,00
c/o Palazzina Azzurra - Lungomare, Marco Travaglio presenta "Uliwood Party" e la "La scomparsa dei fatti".
– Marco Travaglio presenta due dei suoi ultimi libri in Palazzina Azzurra
Si conclude giovedì 30 agosto alle 18 la XXVª edizione di "Incontri con l'Autore”, organizzati per "Scena Aperta" dall'amministrazione comunale e dalla libreria “la Bibliofila”. Marco Travaglio presenterà due dei suoi ultimi libri “La scomparsa dei fatti. Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni” (Il Saggiatore, 2006, 316 pagine, 15 euro) e “Uliwood Party Figure e figurine, figuri e figuracce del primo anno di centro-sinistra-(destra)” (Garzanti, 2007, 428 pagine, 17 euro). Travaglio sarà presentato dal sostituto procuratore del tribunale di Ascoli Piceno dott. Ettore Picardi. L’ingresso, come sempre, è gratuito.
Nel primo dei due libri Travaglio sostiene che nel mondo politico e in gran parte del giornalismo italiano si assiste da tempo a un fenomeno: la "scomparsa dei fatti". Oggi sono spesso le opinioni a trasformarsi in fatti. In un paese dove lo scontro ideologico è diventato la prassi, gli esempi di questa situazione abbondano ovunque. Nella coscienza collettiva si radicano "fatti" che non sono mai stati tali.
Nel secondo Travaglio si occupa della campagna elettorale e della vittoria di Prodi, dii brogli elettorali e Calciopoli, di indulto e impegni traditi dal centrosinistra al governo, di “furbetti del quartierino” e Vallettopoli, il caso Telecom e il sequestro dell’imam, il cda della Rai e la crociata contro i Dico.
Nato a Torino 39 anni fa, Travaglio ha iniziato la sua carriera con Indro Montanelli, prima al “Giornale” poi alla “Voce”. Ha collaborato con diverse testate, fra cui “Sette”, “Cuore”, “Il Messaggero”, “Il Giorno”, “L’Indipendente”, “Il Borghese”. Oggi scrive su “Repubblica”, “l’Espresso”, “Micromega” e “l’Unità”. Ha pubblicato numerosi libri, vendendo centinaia di migliaia di copie.