Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:37 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cronaca e Attualità
Homepage >> Quelli che...
G. M. Spacca

IL CONSIGLIO DEI MARCHIGIANI NEL MONDO RIUNITO A FABRIANO

Spacca: “Appuntamento strategico per rilanciare il confronto oltre ogni frontiera”

 (FABRIANO), 03/10/2008 - “Il Consiglio dei marchigiani all’estero è un appuntamento strategico per rilanciare il confronto oltre ogni frontiera e stringerci sempre più ai rappresentanti della Consulta per l’emigrazione”. Con queste parole il presidente, Gian Mario Spacca, ha salutato all’Oratorio della Carità di Fabriano il Consiglio dei marchigiani all’estero, riunito per due giorni in un momento di condivisione di esperienze tra le associazioni nel mondo, di rafforzamento del senso di l'identità regionale e valorizzazione della cultura marchigiana.

“Da tempo ripeto – ha aggiunto Spacca - che la nostra comunità è composta da tutti i marchigiani residenti nel mondo e ringrazio i giovani che sono qui oggi e che vengono da lontano come il Brasile, dove il nostro modello ha colpito il Governo che ha voluto varare un progetto di cooperazione in quattro loro regioni. Vengono anche dal Canada, dove proprio l’anno scorso abbiamo svolto la Giornata delle Marche, e dall’Australia, dove si è svolto già il primo incontro – poco dopo quello del Papa con i Giovani di tutto il mondo – preparatorio della Giornata conclusiva delle Marche a Fermo il 10 dicembre prossimo”. Il presidente ha sottolineato il grande entusiasmo che circonda il Consiglio dei Marchigiani all’estero e la volontà di lavorare nella prospettiva di integrazione, nonostante le grave crisi finanziaria internazionale. “Oggi sappiamo di dover lavorare soprattutto con i contributi europei, poiché l’Europa ha compreso la necessità di aprirsi sempre più alla cooperazione e all’internazionalizzazione”. 

All’appuntamento odierno hanno preso parte oltre sessanta consiglieri provenienti dalle associazioni di marchigiani di tutto il mondo, insieme alle autorità regionali e a tanti giovani, figli di emigrati e partecipanti ai due progetti regionali, Educational Tour e del Corso Made in Marche, che sono in via di svolgimento in questi giorni.

“Ho sempre avvertito il profondo legame con la  terra d’origine dei marchigiani emigrati – ha dichiarato l’assessore all’emigrazione, Sandro Donati nel portare il suo saluto al Consiglio – e la grande risorsa che essi rappresentano. Ed è giusta l’impostazione che è stata data finora da questa legislatura: siamo un’unica comunità e mantenere vivi i nostri rapporti significa favorire lo sviluppo delle Marche, sotto ogni profilo: economico, sociale, culturale e politico”. Non dimenticheremo mai – ha aggiunto l’assessore nel corso del suo intervento dal titolo “Esperienze e prospettive per il rafforzamento ed il rinnovamento dell’associazionismo regionale degli italiani all’estero” – il contributo degli emigrati per lo sviluppo della nostra terra, che solo qualche decennio fa era definita regione depressa e ora tra le più sviluppate. “Avete lavorato all’estero e vi siete fatti onore, avete alimentato il flusso di risorse essenziali verso la regione, come ambasciatori avete fatto conoscere le Marche nel mondo” ha concluso Donati.

L’assessore alla Cultura e Turismo, Vittoriano Solazzi, nel suo intervento sul tema della “valorizzazione della cultura marchigiana in Italia e nel mondo” ha posto l’accento sul grande patrimonio culturale delle Marche e la funzione di ponte che la cultura assolve tra i marchigiani residenti e quelli che vivono lontano: “Il senso di appartenenza a una terra tanto ricca e dal patrimonio eccezionale – ha detto Solazzi – permette di  affermare la propria identità, di mantenere vivi i rapporti con la terra d’origine e trasmettere alle nuove generazioni nate all’estero gli stessi valori”. Determinante quindi il ruolo delle associazioni che veicolano e promuovono sotto il profilo umano ed economico la nostra terra e dei giovani, a cui affidiamo il ruolo di essere gli ambasciatori della nostra cultura. “Affacciate sul mare Adriatico al centro della Penisola, - ha aggiunto - le Marche sono l’unica regione italiana al plurale: caratterizzata dalla presenza degli Appennini – che dolcemente degradano lungo vallate parallele fino al mare - la regione si contraddistingue per la rara bellezza che l’ha resa terra di poeti, artisti e musicisti, ispirando Leopardi, Raffaello e Rossini che qui sono nati. Una varietà che comunque non toglie alle Marche unità e identità, fondate soprattutto su una cultura che rende la regione una delle più interessanti d’Italia. Un patrimonio invidiabile che le Marche in questi anni hanno recuperato e aperto al pubblico”.

Nel corso della serata sono intervenuti il Presidente del Consiglio delle Marche, Raffaele Bucciarelli, il presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero, Emilio Berionni, l’assessore alle Politiche dei Flussi Migratori della Regione Veneto, Oscar del Bona, la Presidente della Consulta Emilia Romagna, Silvia Bartolini.

I lavori del Consiglio dei marchigiani all’estero proseguono domani con la presentazione e discussione del Piano annuale Emigrazione 2009. (l.g. e se.pa.)


 Redazione 

Cronaca e Attualità

Quelli che...

 Articolo letto 142 volte. il 03 Oct 2008 alle 22:00
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it