Dopo Linda nel 2004, Piero Romitelli nel 2007 (duo PiQuadro), un altro talento lanciato dal Festival dell'Adriatico di S. Benedetto del Tronto, arriva ad un passo da Sanremo.
Edea, bellezza esotica, talento da vendere, 25 anni di Teramo, coopresentatrice ed ottima interprete nelle ultime tre edizioni del Festival dell'Adriatico Voci Nuove premio Alex Baroni, ha veramente sfiorato il sogno di una vita, quello di calcare il palco dell'Ariston di Sanremo!
A Settembre partecipa al Sanremolab (ex Accademia di Sanremo), dopo varie selezioni arriva in finale dove, insieme agli altri sette partecipanti su oltre 300 iscritti, vince con un bellissimo brano dal titolo "Anima nera" scritto per lei musica e parole da Marco Contento, brano con chiaro riferimento al colore della pelle, affrontando un tema molto forte, sopratutto se espresso in prima persona.
Ieri ha concluso la sua avventura in quel di Sanremo al teatro del Casinò di Sanremo dinanzi alle telecamere Rai e dinanzi alla commissione Rai, al direttore artistico della nuova edizione del Festival di Sanremo 2009 Gianmarco Mazzi e al suo presentatore Paolo Bonolis;
l'intera serata verrà trasmessa da Rai Uno Martedì 23 Dicembre in seconda serata a partire dalle 23,00.
Alcune note biografiche di Edea:
Nasce a Milano da madre africana e padre milanese. All'età di un anno si trasferisce a Teramo, dove vive tutt'ora. Il canto è sempre stata una delle sue grandi passioni come la ginnastica ritmica che studia per ben 5 anni ed il disegno. A sedici anni, grazie all'incoraggiamento di un amico, anch'egli cantante ed oggi purtroppo scomparso, fa le prime apparizioni di fronte ad un pubblico. Sempre nello stesso anno inizia ad esibirsi nei vari locali della zona per poi approdare sui palchi di tutto il centro Italia, vantando anche esibizioni e ospitate in diverse manifestazioni sportive, culturali e a scopo di beneficienza. Fa inoltre esperienze in vari generi musicali, come il jazz e il funky. Nel 2003 partecipa con successo al Festival dell'Adriatico Voci Nuove di San Benedetto del Tronto, giungendo alla finalissima. Nel 2004 con l'apporto del talent scout e patron del Festival Enzo Spinozzi, dopo numerose audizioni, è tra i 40 finalisti di Sanremolab. Oltre ad essere cantante, è anche presentatrice di numerosi eventi e manifestazioni che vanno in onda su tv private in diverse regioni e sul satellite. Nell'estate 2007 è ospite in diversi concorsi di bellezza, tra i quali la selezione regionale finale di Miss Italia Abruzzo, andata in onda in diretta su emittente regionale. Nel 2007 partecipa nuovamente a Sanremolab giungendo alla fase semifinale. E' coopresentatrice ed interprete nelle ultime tre edizioni del Festival dell'Adriatico.Oggi lavora su numerosi pezzi inediti scritti musica e testi dall'amico nonchè grande batterista Marco Contento.
Redazione Festival dell'Adriatico