di Gianni Della Casa
Il tempo, gli affetti, l’inquietudine dell’anima, l’amicizia, l’amore sono alcuni dei temi affrontati nel libro “Frammenti dell’Anima e della Mente” di Gianni Della Casa, dirigente dell’Amministrazione Provinciale ed apprezzato autore di numerose pubblicazioni giuridiche ed economiche, che stavolta ha voluto fissare pensieri e riflessioni in una raccolta di liriche incisive e delicate.
Alcuni titoli dei brani: “Mio figlio”, “L’equilibrio”, “Infinito ed eternità”, “Il perdono”, “La responsabilità” delineano un percorso dove la lotta esistenziale non sfocerà nello sconforto e nell’angoscia bensì nella contemplazione delle cose positive, nella considerazione di un presente fatto di piccoli e grandi eventi quotidiani che ci fanno riconciliare e riappropriare della nostra umanità più autentica e dei valori più importanti. Gianni Della Casa nelle sue composizioni ha “imprigionato” gran parte del senso della vita anche se lascia intravedere che il volo dell’uomo non potrà proseguire verso il “suo” cielo con le sole sue forze senza un aiuto che travalichi la ragione e la sola materialità dell’essere.
Il libro edito dalla “Casa Editrice Librati” è corredato dalle fotografie di Gabriele Viviani, fotoreporter ascolano che in giro per il mondo ha realizzato significativi reportage sull’infanzia, sui viaggi del Papa e preso parte a progetti con Bob Gendolf, padre Bartolomeo Sorge e tanti altri. La prefazione è stata curata dal Presidente della Provincia Massimo Rossi che ha apprezzato lo slancio etico e la spontaneità delle riflessioni dell’autore. La pubblicazione, che è stata presentata con grande successo ad Ascoli lo scorso luglio, verrà riproposta a “Villa Rivafiorita”di Porto San Giorgio sabato 12 agosto alle ore 20,30.
L’iniziativa coordinata da Mimma Pecorari, curatrice di eventi culturali, vedrà anche l’inaugurazione della mostra fotografica di Gabriele Viviani denominata “Frammenti 2”. La nuova edizione della mostra si è resa necessaria per un inatteso quanto importante sviluppo internazionale. Il ricercatore ed imprenditore farmaceutico di fama mondiale Francesco Bellini , italo-canadese originario del nostro territorio, rimasto colpito dalla validità e dalle finalità del progetto ha infatti deciso di valorizzare la prima edizione della mostra di Viviani e di esporla successivamente a Montreal.
L’intero ricavato della vendita del libro, delle foto delle mostre e delle cartoline realizzate sarà devoluto per l’attuazione di due progetti umanitari: la creazione di un centro diurno per bambini disabili, promosso dall’Onlus “La Meridiana” di Ascoli Piceno, e il progetto “Nelida” per bambini vittime di abusi e violenze di Santiago dell’Estero promosso dall’Onlus Gruppo Umana Solidarietà (GUS) di Macerata, sede di Porto San Giorgio di Guido Puletti. Al progetto hanno anche aderito le Poste Italiane con la messa in vendita del volume nei 119 uffici postali e la Banca San Paolo che ha dato il suo contributo.