Test Drive, CHE BOMBA RAGAZZI!
Il SUV Dodge SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-09-28 – Dopo la Caliber e la Viper, e in attesa dell’Avenger, ecco che Dodge presenta sul mercato Italiano, il suo terzo prodotto: il cattivo e muscoloso SUV Nitro. Il veicolo americano è proposto al lancio con un 4000 Benzina da 260 cv e un 2800 Diesel CRD da 177 cv, negli allestimenti SE, SE Automatico, SXT, SXT Automatico, R/T, a 2 o 4 ruote motrici. Esteticamente, le linee del Nitro sono un pezzo dell’automobilismo americano moderno prestato all’Europa. Infatti, a partire dal frontale (mai visto prima d’ora un frontale così duro, quasi tagliente, netto e squadrato, alto, dove la fa da padrone la grande mascherina incorniciata dai fari rettangolari dal disegno anch’esso netto), e continuando per l’intero corpo vettura e concludendo nel posteriore (coda dritta, tronca, portellone piatto), si nota una linea molto americana e molto poco europea (muscoli pompati in vista, invece di aggraziate sinuosità). Entrando dentro, si nota un abitacolo spazioso e raffinato, in linea con i gusti europei. La plancia, tuttavia, ricalca le linee esterne, ed è quindi, dritta, e muscolosa, ma come detto, molto raffinata. Raffinatezza che trova la sua maggiore espressione nella consolle centrale satinata e nella leva del cambio in alluminio, mentre muscoloso è il quadro strumenti a 3 tunnel separati (molto sportivo). E ora il tour Coast to Coast sulla Route 66 (la prova del Nitro). Il Nitro guidato è stato il 2800 CRD 177 cv SXT Automatico da 33700 €. Il secondo prodotto di Dodge per l’Italia, è ancora più americano del Caliber, che ha aperto le porte del mercato italiano allo straconosciuto marchio USA. Infatti, le linee muscolose e decise che sono un biglietto da visita per ogni veicolo americano che si rispetti, stanno arrivando in Europa, grazie appunto al Nitro e ad altri veicoli della Scuderia Chrysler di cui Dodge fa parte. Questo SUV, oltre ad avere un abitacolo molto spazioso che può essere sfruttato come meglio si crede, ha un propulsore, già montato sul Wrangler (si parla del 2800 CRD Diesel provato), che esprime valori di coppia, potenza e scatto, che sembrano impensabili su un auto mastodontica come questa (pesa 1900 kg, quasi 2 tonnellate). Infine i prezzi. Per i Benzina unico prezzo: 38060 € del 4000 260 cv R/T 4WD (4 ruote motrici, trazione integrale); per i diesel si va dai 26770 € del 2800 CRD 177 cv SE 2WD (2 ruote motrici) ai 36540 € del 2800 CRD 177 cv R/T 4WD (4 ruote motrici, trazione integrale). Bruno Allevi
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