"Play with me"
CUPRA MARITTIMA (AP) - Dopo la personale di Peter De Boer sarà la volta di Marina Bolmini. "Play with me", questo il titolo della personale che si inaugurerà domenica 23 aprile alle ore 18 presso la Galleria Marconi di Corso Vittorio Emanuele, curata da Cristina Petrelli e Lucia Giardino. L'opera di Marina Bolmini, che da sempre propone una rilettura dell'iconografia contemporanea, da Walt Disney ai videogames, mette in contatto le arti tradizionali con il mondo digitale. "Play with me" coniuga la componente ludica con un pensiero che almeno una volta ci ha sfiorati di fronte ad un'opera d'arte: entrarci dentro. Così Marina Bolmini ha fatto entrare nella sua opera un suo alter ego, identificabile con lei per precise caratteristiche (tatuaggio, zigomi pronunciati, labbra carnose, capelli biondi), ma che ha anche le caratteristiche asessuate di una Barbie. E' qui che scatta il gioco: mettere le bambole nelle diverse opere e vedere cosa succede. Le opere con cui il gioco si sviluppa sono tra le più note dell'arte contemporanea e possiamo dirle storicizzate.
"Impersona di volta in volta dalle modelle di Vanessa Beecroft a Cindy Sherman nella serie Untiteled film still e non solo, facendo un passo indietro, arriva a giocare con la Pop Art, con Warhol e Lichtenstein." (Cristina Petrelli)
"Nelle rivisitazioni di Bolmini l'organicità e molteplicità dell'essere - che paradossalmente ne segna l'unicità - sono completamente svanite. I manichini non tendono alla mimesi di ciò che essi sostituiscono o rappresentano." (Lucia Giardino)
PLAY WITH ME - Dal 23 aprile al 23 maggio 2006 orario: lunedì-sabato 16-20 Galleria Marconi di Franco Marconi C.so Vittorio Emanuele 70 Cupra Marittima (AP)
|