23/02/2009 - In seguito al gemellaggio a metà degli anni ’80 tra la provincia di Ascoli Piceno e la contea del Derbyshire in Inghilterra, una delle prime richieste fu di uno scambio tra i club di Rugby, che venne accolta con entusiasmo dal Matlock RUFC e dal San Benedetto del Tronto.
Dopo due scambi in anni consecutivi da parte di entrambe le società si formarono molte amicizie durature, a seguito delle quali Andrew Jepson si trovò ad allenare a San Benedetto del Tronto.
Durante la sua permanenza dal 1985 al 1993 ricevette la visita del giovane mediano di mischia del Matlock RUFC, George Edwards. George arrivò a San Benedetto per rimanerci alcuni giorni, ma dopo un mese era ancora lì, e si innamorò della città e della sua gente.
Oggi (martedì 17 febbraio 2009) George, insieme alla moglie Sallie, ritorna come ospite del San Benedetto Rugby Forum, per fare ri-vivere alcune di quelle amicizie.
In Italia, per ragioni di lavoro, George non è più semplicemente il mediano di mischia del Matlock RUFC, bensì il suo Presidente, un ruolo d’importanza considerevole all’interno della Federazione di Rugby Inglese. George, che rimarrà fino al martedì mattina, spera di far rivivere alcuni di quei legami che si sono creati in quegli anni, e spera di offrire nuove ed innovative idee per la crescita del Rugby a San Benedetto del Tronto.
Al suo arrivo George ha commentato “La provincia di Ascoli Piceno, ed in particolare San Benedetto del Tronto, hanno un posto importante nei nostri cuori al Matlock RUFC. Sono sicuro che persistono ancora molti legami forti, in particolare tra gli Sbandieratori di Monterubbiano e i Morris Dancers di Winster, e spero si possa risvegliare lo spirito d’amicizia creato anni fa tra i nostri club di Rugby. Sono convinto che il Rugby sia soprattutto amicizia, divertimento e unione, e spero che il Matlock RUFC possa aiutare in qualche modo a risvegliare il gigante assopito del rugby marchigiano qui a San Benedetto”.
In seguito al successo della visita a San Benedetto e l'opportunità di incontrare nuovamente alcuni vecchi amici di rugby, il Presidente del Matlock RUFC George Edwards è stato entusiasta di poter rinnovare e rinvigorire i legami del passato che si erano un pò allentato negli ultimi anni.
George ha offerto una vasta scelta di connessioni tra il suo club - Matlock - e il rugby a San Benedetto del Tronto e della Provincia di Ascoli, inclusa la possibilità della partecipazione di una squadra dell'area di San Benedetto al Torneo Matlock Heineken Tens, un torneo a dieci giocatori ai primi di Agosto, e la possibilità per alcuni giovani giocatori di visitare il Matlock RUFC per un certo periodo di tempo e godere di una "immersione totale" durante la parte iniziale della stagione.
George ha voluto porre l'accento sul fatto che il suo club sarà ben disposto ad organizzare ogni cosa per la permanenza dei giovani giocatori e che saranno inglobati in tutti gli aspetti della vita al club Matlock RUFC, con le sue 11 squadre juniores di categoria, 4 squadre seniores e persino l'attività per gli Old. In aggiunta a tutto ciò c'è anche il desiderio di organizzare scambi tra allenatori della zona, con particolare enfasi per gli allenatori italiani affinché possano fare un'esperienza con i corsi di sviluppo allenatori dell'Inghilterra e viceversa. George si è dispiaciuto che la sua visita sia stata così breve, ma è rimasto estremamente compiaciuto delle reazioni positive che ha ricevuto e che hanno ricevuto le sue idee di scambio.
Trattative sono ora in corso con l'allenatore di rugby ed esperta linguistica Fiorenza Preda nella speranza che possa essere disponibile a partecipare a questa nuova eccitante iniziativa.
Andrew Jepson